Skip to content

PIANO ASSETTO IDROGEOLOGICO




Il Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI) è il lo stralcio del Piano di bacino mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni e le norme d’uso finalizzate alla conservazione, alla difesa e alla valorizzazione del suolo nelle aree a pericolosità e rischio legate ai processi geomorfologici. Con la prossima definitiva approvazione del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni a scala di distretto il PAI diventa il piano stralcio dedicato alla gestione del rischio di natura geomorfologica.

ATTENZIONE: Nella seduta della Conferenza Istituzionale Permanente (CIP) in programma per il mese di marzo 2024 è all’ordine del giorno l’adozione definitiva del PAI dissesti e delle relative misure di salvaguardia, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale degli avvisi di adozione delle misure di salvaguardia quest’ultime diventano pienamente vigenti. Si invita gli utenti a visionare con attenzione il nuovo quadro normativo e i nuovi riferimenti delle mappe del PAI che saranno pienamente disponibili a partire dal secondo giorno successivo alla CIP.


PAI VIGENTE   Sul territorio del distretto sono vigenti e approvati 5 diversi PAI. Resteranno vigenti e validi sino all’adozione definitiva del nuovo PAI “dissesti geomorfologici”, unificato a scala distrettuale, previsto per la seconda metà del 2023.



PROGETTO PAI  Il progetto di PAI “dissesti geomorfologici” è stato adottato nella seduta CIP del 21 dicembre 2022 ed è caratterizzato da omogeneità sia per i criteri metodologici che normativi su tutto il Distretto, completato l’iter di adozione sostituirà interamente i 5 PAI attualmente vigenti.

 

Contatti