Tecnica LIDAR

Per un inquadramento sintetico della tecnica LIDAR si rimanda alla pagina del Piano Straordinario di Telerilevamento del Geoportale Nazionale (http://www.pcn.minambiente.it/mattm/progetto-pst-dati-lidar/).

Per un analisi approfondita di ricerca applicata dei rilievi LIDAR aereotrasportati in geomorfologia può essere utile partire da uno dei numerosi articoli pubblicati su ResearchGate.

Per una completo esame dei dettagli tecnici è possibile consultare il capitolato tecnico dell’ultima gara eseguita dalla Regione Toscana per la “Realizzazione di rilievi lidar e rilievi aerofotogrammetrici nel territorio della provincia di Siena” sul sistema START.

 

Risorse LIDAR territorio della Regione Toscana

Rilievi Regione Toscana e Ministero dell’Ambiente. Cartoteca del Geoportale Geoscopio (http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/cartoteca.html),  voce altimetria/lidar.

Per alcune aree del grossetano sono disponibili altri rilievi LIDAR eseguiti dal Ministero dell’Ambiente e ancora non implementati nel Geoscopio. La consultazione e la richiesta dei dati può essere fatta tramite il geportale nazionale (http://www.pcn.minambiente.it/mattm/servizio-distribuzione-dati-pst/) o contattando i nostri uffici.

Risorse LIDAR territorio della Regione Liguria

La richiesta dei dati può essere fatta tramite il geoportale regionale (https://geoportal.regione.liguria.it/archivio-focus/item/493-nuovi-dataset-derivati-da-lidar.html).

La consultazione e la richiesta dei dati può essere fatta anche tramite il geportale nazionale (http://www.pcn.minambiente.it/mattm/servizio-distribuzione-dati-pst/) o contattando i nostri uffici.

Risorse LIDAR territorio della Regione Umbria

La consultazione e la richiesta dei dati può essere fatta tramite il geportale nazionale (http://www.pcn.minambiente.it/mattm/servizio-distribuzione-dati-pst/) o contattando i nostri uffici.

 

Licenza dei dati

I dati del Ministero dell’Ambiente sono tutti distribuiti secondo la Licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

I dati della Regione Toscana sono tutti distribuiti secondo la Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0.