L’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale ha vinto il premio “Risk management 2023” assegnato dal Comitato Scientifico della Conferenza Esri Italia 2023. Il riconoscimento è stato assegnato il 10 maggio, nella Sala Massimo dell’Auditorium del Massimo di Roma, nell’ambito dell’annuale Conferenza Esri Italia.
Il progetto dell’Autorità, “Metodi innovativi per la comunicazione dei dati geografici e ambientali” sviluppato da Manuela Colman e Nicola Coscini, è centrato sugli strumenti innovativi predisposti dall’ente per la pubblicazione sul web di dati geografici legati a informazioni alfanumeriche complesse. Si tratta di servizi di Web-Application per l’erogazione dei dati geografici relativi, tra l’altro, alla pericolosità da alluvioni, e di Web-Experience per la visualizzazione e consultazione degli elementi esposti al rischio idraulico. Sono disponibili anche gli indicatori ambientali del Piano di Gestione delle Acque e del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni. Attraverso tali dati è possibile controllare gli effetti dei Piani e verificare il raggiungimento dei loro obiettivi. Tutti gli strumenti sono liberamente accessibili e interrogabili dal sito dell’Autorità.
Durante la Conferenza Esri Italia, evento di massima importanza per imprese, pubbliche amministrazioni, ricercatori, professionisti e appassionati delle tecnologie GIS di Esri, e che raccoglie da oltre 20 anni l’interesse di migliaia di persone, l’Autorità di bacino ha presentato il progetto vincitore, nella sessione “La tecnologia per gestire il rischio e le emergenze”.

Disponibili i Cruscotti dei dati di monitoraggio VAS del PGA e del PGRA

Recommended Posts