E’ in calendario nella mattina del 16 maggio 2023, seduta plenaria, alla presenza dell’assessora Monia Monni della Regione Toscana, della Conferenza Programmatica per l’espressione del parere sul Progetto di PAI (Piano di assetto idrogeologico) da parte della Regione.

Coordinate dalla regione, con il supporto dell’Autorità di bacino Distrettuale, alla Conferenza partecipano le 243 amministrazioni comunali territorialmente competenti per il territorio dei bacini Arno, Ombrone, Serchio, Toscana Costa e Toscana Nord. I comuni del bacino del Magra sono stati coinvolti nella seduta del 16 marzo svolta in coordinamento tra Regione Liguria e Regione Toscana.

Il lavoro proseguirà con la fase di osservazione artiolando gli incontri a scala territoriale a cui seguirà una fase finale plenaria in cui verrà illustrato il parere della conferenza programmatica che sarà poi adottato dalla Giunta Regionale e trasmesso all’Autorità di Bacino Distrettuale. L’obbiettivo è uniformare gli strumenti per poter poi agire con maggior efficacia nei territori a rischio frane.

L’Autorità di bacino partecipa alle conferenze e illustrerà la documentazione di Piano e le modalità di accesso alle pagine dedicate del sito web,  dove lo stesso Piano è interamente disponibile per la consultazione e le osservazioni.

Recommended Posts