Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua, per ricordarci l’importanza di un bene che troppo spesso diamo per scontato ma che dobbiamo imparare a valorizzare.

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua –World Water Day– ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema scelto per la Giornata mondiale dell’acqua 2024 dalle Nazioni Unite è Sfruttare l’acqua per la pace, lo scorso anno, invece, l’attenzione si era concentrata sull’accelerazione del cambiamento climatico.

L’obiettivo della giornata è sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico. Mai come ora, in un mondo sempre più provato dai cambiamenti climatici, è importante capire che l’acqua è il nostro bene più prezioso e dobbiamo imparare a non sprecarlo. La scarsità d’acqua, l’inquinamento delle fonti idriche e l’accesso ineguale all’acqua potabile sono problemi che minacciano la salute, la sicurezza e il benessere di miliardi di persone. Celebrare questa giornata significa quindi sensibilizzare il pubblico su queste urgenti questioni, promuovere pratiche di consumo responsabile e sostenere politiche e tecnologie volte a garantire un futuro idrico sicuro per tutti.
L’autorità di Distretto investe continuamente in iniziative per la corretta gestione della risorsa idrica in un territorio che conferma la propensione a eventi estremi: piove troppo, piove poco, piove diverso, ossia, proprio per effetto dei cambiamenti climatici, abbiamo precipitazioni più abbondanti in autunno alternate a periodi di siccità nel periodo primaverile.

Recommended Posts