Ospiti della scuola secondaria Beato Angelico, si è tenuto giovedì 18 gennaio il primo di una serie di incontri che si svolgeranno durante il periodo invernale direttamente nelle scuole che hanno aderito al progetto “Un fiume per amico”.

Con il rinnovato progetto “Un fiume per amico” si è inteso creare un percorso per conoscere e approfondire gli aspetti ambientali e le azioni necessarie per rendere più sicuro e più vivibile il Fiume ed i territori che esso attraversa, con l’obiettivo di presentare ai ragazzi un nuovo ‘amico’: il loro fiume. Il progetto didattico è inserito all’interno dei percorsi formativi che gli assessorati all’Educazione dei Comuni di Firenze e di Lucca offerti alle scuole primaria e secondaria di primo grado. L’Autorità di Bacino Distrettuale nel 2024, partecipa in 35 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, raggiungendo oltre 700 studenti e altrettante famiglie.

I ragazzi hanno passato la mattinata con lo staff dell’Autorità di bacino per sperimentare, tramite la progettazione e la messa in sicurezza di un territorio, la consapevolezza del rischio determinante per affrontare in maniera adeguata le emergenze di un’alluvione, al fine di salvaguardare non solo la vita umana, ma anche beni materiali, artistici e culturali.

Recommended Posts