Festa dell’Arno, primo maggio 2024 a Pisa: firma del protocollo Autorità di bacino-Comune per raccolta plastiche attraverso legge SalvaMare. E arrivo dei Canottieri che hanno disceso il fiume dal Falterona alla foce

Una vera festa dell’Arno, quella che si svolgerà mercoledì Primo Maggio 2024, alle 12, nella sede della Lega Navale, a Marina Pisa (Lungarno Gabriele D’Annunzio, 250). Dove sarà firmato il protocollo d’intesa fra il Segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale, Gaia Checcucci, e il Comune di Pisa, rappresentato dall’assessore allo sport, Frida Scarpa, già campionessa del mondo di scherma.

L’accordo, una vera e propria alleanza per il fiume, prevede una collaborazione triennale (fino al 2026) mirata alla raccolta di plastiche nel tratto pisano dell’Arno, grazie ai fondi stanziati dal Ministero dell’Ambiente, attraverso la legge “SalvaMare” (la numero 60 del 2022) e a campagne di sensibilizzazione e di supporto ai progetti di educazione ambientale dell’Autorità di bacino. Con l’obiettivo, al quale il Comune di Pisa è particolarmente sensibile, di avviare i ragazzi, in particolare gli studenti, ad un rapporto sempre più stretto e rispettoso con il fiume, sensibilizzandoli alla educazione ambientale di un territorio come quello pisano.

Quasi contemporaneamente alla firma, è previsto l’arrivo della “Discesa dell’Arno”, compiuta dagli atleti della Canottieri Firenze, accompagnati, nell’ultimo tratto, dai Canottieri Arno Pisa, ai quali spetterà anche il compito materiale di “ripulire” il fiume, anche attraverso la loro attività sportiva. Nel segno della grande iniziativa mirata a “vivere il fiume, rispettando il fiume”.

Rai TG3 del 1/05/2024

 

Recommended Posts