il programma dettagliato
La storica Canottieri Comunali Firenze celebra i novant’anni con un’escursione dall’entroterra alla costa

FIRENZE – La stagione delle celebrazioni per il novantesimo anniversario della Canottieri Comunali Firenze si incorna di un evento che si preannuncia come un ambizioso viaggio alla scoperta del fiume Arno, dalla sorgente alla foce. Con un gesto simbolico e significativo, la storica associazione di canottaggio intende dare vita alla manifestazione “Un Viaggio dalla Sorgente alla Foce” – una traversata che rappresenta l’equilibrio tra passato e futuro, tra tradizione sportiva e impegno ambientale.

Un’iniziativa per scoprire, verificare e valorizzare

Le attività programmate intendono verificare lo stato eco-ambientale del fiume, attraverso una serie di spostamenti che vedranno l’impegno dei soci, degli atleti, dei cittadini e delle istituzioni. Questo viaggio eccezionale sarà un percorso a piedi, in sella alle biciclette, e in kayak, e ripercorrerà le storiche “Vie dei Legni” – quei percorsi fluviali utilizzati in passato per il trasporto di materiale destinato a edifici storici come il Duomo di Firenze.

Il viaggio comincerà a piedi tra le foreste del Casentino, si snoderà lungo le ciclabili dell’Arno in bicicletta e proseguirà in kayak esplorando i percorsi fluviali fino alla costa toscana. Sarà un’occasione per osservare da vicino l’ecosistema dell’Arno, con particolare attenzione alle specie ittiche, all’avifauna e alla fauna ripariale. Inoltre, verrà esplorata la possibilità di navigazione del fiume a scopo turistico-esperienziale.

L’iniziativa non si limiterà alla sola esplorazione ma avrà anche lo scopo di documentare la presenza di rifiuti plastici, scarichi industriali e residui vari, contribuendo così alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente fluviale.

Recommended Posts