Denominazione progetto

“UN FIUME PER AMICO” è un progetto didattico di educazione ambientale, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado per la promozione della conoscenza del territorio e delle politiche di gestione e salvaguardia ambientale legato alla realtà organizzativa e territoriale del Distretto Appennino Settentrionale nell’ambito del bacino dell’Arno e del Serchio. Il progetto comprende incontri didattici nelle classi e la pubblicazione di un opuscolo, riguardante le tematiche proposte.

Obiettivi/finalità

Favorire la conoscenza dell’ambiente fluviale e delle sue caratteristiche, dalla sorgente alla foce, con particolare riferimento al territorio Distrettuale, al fine di comprendere come la presenza dei Fiumi abbia influito nell’attuale conformazione delle città e al fine di promuovere lo sviluppo di una cultura del rispetto ambientale, presupposto per la formazione di un atteggiamento responsabile nei confronti della salvaguardia del territorio da rischi idrogeologici (frane, alluvioni etc…).

slide foto uscite didattiche
Galleria fotografie uscite didattiche sul fiume 2022/2023

Destinatari

Anche quest’anno scolastico è stato sviluppato in sinergia tra le sedi dell’Autorità distrettuale di Firenze e di Lucca e ha coinvolto 31 classi di Firenze e 11 classi di Lucca della scuola primarie e secondarie. In collaborazione con Comune di Firenze nell’ambito delle Chiavi della Città, abbiamo partecipato con il progetto “Un fiume per amico”. Al centro tutela delle acque e dalle acque, non consumo di suolo, lotta ai cambiamenti climatici e soluzioni basate sulla natura. L’Autorità ha raggiunto nel 2023 oltre 900 studenti e altrettante famiglie, contribuendo a promuovere lo sviluppo di una rinnovata cultura di rispetto e tutela ambientale. In accordo con Anci Toscana,  verranno coinvolte altre realtà individuando comuni pilota del territorio toscano su cui avviare progetti sperimentali.

Progetto sul fiume Arno
Descrizione
inaugurazione chiavi della città 2023-24L’Autorità di Bacino dell’Appennino Settentrionale ha voluto dare il suo contributo alle proposte de “Le Chiavi della Città” del Comune di Firenze con il progetto “Un fiume per Amico” giunto ormai alla sua tredicesima edizione con il coinvolgimento fino ad oggi di 360 classi e più di 7200 alunni. Un percorso per conoscere e approfondire gli aspetti ambientali e le azioni necessarie per rendere più sicuro e più vivibile il fiume Arno e il suo territorio. L’obiettivo principale è quello di presentare ai ragazzi un nuovo amico, il fiume Arno; seguendolo nel suo cammino dalla sorgente fino alla foce, e scoprendo i tanti modi, evidenti o nascosti, con i quali il fiume e le sue dinamiche hanno influenzato, e influenzano tuttora, la vita della nostra città. Attraverso un’attività articolata su due incontri:
– il primo in classe con didattica frontale organizzata in forma di gioco
– il secondo incontro con un uscita sul fiume
– attività di laboratorio intermedia

il calendario incontri
Come aderire
Per partecipare è necessario collegarsi alla pagine web di adesione del portale delle “Le Chiavi della città”. La partecipazione è gratuita, le richieste di partecipazione verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Maggiori dettagli sono disponibili sulla relativa scheda del progetto: “Arno un fiume per amico” all’interno delle proposte de “Le chiavi della città” dell’anno scolastico in corso.

– la scheda del progetto 2022-23 (Codice 79)
– Modulo iscrizione form online
– Liberatoria

Per eventuali segnalazioni contattare
Vaiarini Iris   i.vaiarini@appenninosettentrionale.it   tel. 055/26743208
Battaglini Anna   a.battaglini@appenninosettentrionale.it   055/26743247


Multimedia



VISUALIZZA I LAVORI PRODOTTI DEI RAGAZZI 2022/23

 

Lettera di ringraziamento partecipazione

Progetto sul fiume Serchio
Descrizione
L’Autorità di Bacino dal 2015 ha avviato un progetto didattico rivolto prevalentemente ai bambini delle scuole elementari nel comune di Lucca, dal titolo “Il fiume Serchio: conoscerlo, amarlo, rispettarlo”. Il progetto è realizzato con la collaborazione della Fondazione Banca del Monte di Lucca, che ha contribuito finanziariamente alla stampa degli opuscoli didattici.

Il progetto ha tre obiettivi:

  • Divulgare la conoscenza dell’ambiente fluviale , dalla sorgente alla foce e, in particolare, del tratto ricadente nel territorio lucchese;
  • Trasmettere la consapevolezza di come la presenza del Serchio abbia condizionato il suo territorio, e di come nei secoli gli abitanti lo abbiano valorizzato, ma anche sfruttato e violato;
  • Sviluppare un atteggiamento di rispetto ambientale e di prevenzione, attraverso la conoscenza degli eventi alluvionali, delle opere di difesa , delle possibile strategie per la sicurezza idraulica del territorio.


Lo scopo del progetto è pertanto quello di promuovere nei bambini una cultura del rispetto ambientale, primo presupposto per la formazione di un atteggiamento responsabile nei confronti della salvaguardia del territorio. Il progetto pertanto si è inserito nelle attività di prevenzione e tutela di competenza dell’Autorità di bacino. Il progetto si attua tramite incontri nelle singole scuole elementari, incontri che hanno ad oggetto le seguenti tematiche:

  • Il bacino del Serchio
  • Come è fatto un fiume – la “continuità” fluviale
  • Gli abitanti del Serchio: la fauna e la flora
  • L’evoluzione del Serchio nei secoli
  • Le architetture dell’acqua e le centrali idroelettriche
  • Le alluvioni del Serchio, le opere di difesa, la protezione civile.


Inoltre il progetto prevede per le quinte classi elementari un’attività di laboratorio sul tema della prevenzione, per far riflettere i bimbi sulla necessità di compiere scelte di sviluppo territoriali adeguate e sostenibili.

Progetto sul fiume Magra
Descrizione
Dal 2019 è stato avviato un progetto didattico rivolto prevalentemente ai bambini delle scuole elementari di primo e secondo grado nel comune di Sarzana, che ha coinvolto 12 scuole dal titolo “Un fiume per amico: conoscerlo”.

Il progetto ha tre obiettivi:

  • Divulgare la conoscenza dell’ambiente fluviale , dalla sorgente alla foce e, in particolare, del tratto ricadente nel territorio;
  • Trasmettere la consapevolezza di come la presenza del fiume abbia condizionato il suo territorio, e di come nei secoli gli abitanti lo abbiano valorizzato, ma anche sfruttato e violato;
  • Sviluppare un atteggiamento di rispetto ambientale e di prevenzione, attraverso la conoscenza degli eventi alluvionali, delle opere di difesa , delle possibile strategie per la sicurezza idraulica del territorio.


Lo scopo del progetto è pertanto quello di promuovere nei bambini una cultura del rispetto ambientale, primo presupposto per la formazione di un atteggiamento responsabile nei confronti della salvaguardia del territorio. Il progetto pertanto si è inserito nelle attività di prevenzione e tutela di competenza dell’Autorità di bacino.