Si è appena conclusa l’audizione via webex del Segretario Generale ing. Lucchesi davanti alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. La convocazione odierna rientra in un ciclo di audizioni informali avviate dalla Commissione VIII della Camera e riguardanti le misure di contrasto al dissesto idrogeologico, anche alla luce degli effetti causati dai recenti eventi metereologici.

Il Segretario Generale ha colto l’occasione per fare il punto sulle attività di pianificazione in corso, soffermandosi in particolare sul nuovo quadro della pericolosità da alluvione e da frana del territorio distrettuale, contenuto nel Piano di gestione del rischio di alluvioni di prossima adozione e nel PAI frane, e fornendo una breve informativa sui recenti eventi alluvionali dello scorso 4/5 dicembre 2020.

Lucchesi ha ribadito l’importanza e la strategicità del ruolo “pianificatorio” delle Autorità di bacino, quali enti “terzi” preposti a definire e aggiornare il quadro conoscitivo della pericolosità, sul quale vengono poi programmate le opere di difesa e definite le linee di sviluppo del territorio. Di qui l’appello alla Commissione volto a ribadire l’importanza di avere sempre, anche a livello normativo, un assetto di competenze che rispetti tale ruolo delle Autorità, fondamentale per impostare qualunque azione di gestione del territorio e di tutela delle risorse.

Recommended Posts