Concorso Scientifico in memoria del Geol. David Giuntini – anno 2023 – scadenza 31 marzo 2024

logo Distretto

La Fondazione dei Geologi della Toscana, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale e dell’Ordine dei Geologi della Toscana bandisce l’edizione 2023 del Concorso Scientifico – Premio in memoria del Collega Geol. David Giuntini. La domanda di ammissione deve pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2024. Per partecipare bisogna presentare tesi discusse dopo il primo gennaio 2022. Non sono ammessi al concorso lavori già presentate nelle precedenti edizioni del premio, anche se non risultati vincitrici.
Il concorso prevede la premiazione di due categorie:
• Tesi di Laurea magistrale
• Tesi di Laurea triennale
Il bando può essere scaricato dal sito della Fondazione: http://fondazione.geologitoscana.it/

Istituito il regolamento per la gestione dell’albo dei fornitori

home logo dell'enteCon apposito regolamento è stato istituito e disciplinato l’Albo dei Fornitori on-line per le Aziende ed i Professionisti dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale. Il regolamento e le modalità di consultazione sono disponibili nell’area dedicata della Trasparenza.

L’albo dei fornitori è lo strumento con cui l’Autorità procede all’identificazione delle imprese più qualificate a fornire i lavori, forniture ed i servizi di cui necessita e alla individuazione dei professionisti più qualificati a fornire prestazioni professionali.

I servizi di gestione, iscrizione, aggiornamento e consultazione dell’Albo sono erogati attraverso il portale Traspare dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale. L’Albo è strutturato in due sezioni separate e dedicate rispettivamente ai Fornitori e ai Professionisti; le singole sezioni sono articolate in categorie merceologiche, il cui elenco completo è presente sul portale dell’Autorità.

4 marzo 2024 – Riunita la Conferenza Operativa

In corso oggi la riunione della Conferenza Operativa dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale. Tra i punti principali all’ordine del giorno nella seduta del 4 marzo 2024, l’aggiornamento del Piano di Gestione delle acque 2021-2027 relativo al bilancio delle acque superficiali per il territorio toscano (Secondo aggiornamento). Per il Piano di stralcio Assetto Idrogeologico importanti aggiornamenti con la convocazione della seduta CIP del 6 marzo 2024 con all’ordine del giorno l’adozione del PAI dissesti, l’approvazione delle misure di salvaguardia, oltre alla documentazione di Piano.
Per quanto riguarda il Piano di Gestione del Rischio Alluvione aggiornamenti in merito al riesame delle mappe relative al reticolo idraulico principale, del reticolo idraulico del fiume Ombrone e Bruna.
Presentato anche il report di monitoraggio VAS un documento contribuisce ad arricchire le valutazioni ambientali sugli effetti del Piano di gestione delle Acque e del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni.

Legge Salvamare, parte il recupero delle plastiche nei fiumi

Con l’ultimato il passaggio in Corte dei Conti è diventato operativo il primo programma sperimentale per il recupero delle plastiche nei fiumi. L’iniziativa fa parte del primo decreto-legge attuativo della Legge Salvamare, come ha reso noto il vice ministro all’Ambiente e alla sicurezza energetica, Vannia Gava e prevede di contrastare l’inquinamento da plastica nei mari italiani. I fondi stanziati sono pari a 2 milioni di euro e prevedono interventi strutturali direttamente sui corsi d’acqua per la cattura, rimozione e gestione dei rifiuti plastici galleggianti e campagne di sensibilizzazione, in sinergia con le Autorità di bacino distrettuali a cui è demandata l’organizzazione delle attività e la gestione dei fondi.

24 ottobre 2023 – Riunita la Conferenza Operativa

logo DistrettoSi è riunita ieri la Conferenza Operativa dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale. Tra i punti principali all’ordine del giorno nella seduta del 24 ottobre 2023, l’aggiornamento del Piano di Gestione delle acque 2021-2027 relativo al corpo idrico sotterraneo della Versilia e la costituzione di una sotto Commissione di Conferenza  dedicata all’esame del bilancio idrico delle acque superficiali liguri, prodotto della regione Liguria. La prima seduta è stata convocata per il giorno 7 novembre pv, ore 10,30. Per quanto riguarda il Piano di Gestione del Rischio Alluvione aggiornamenti in merito al fiume Arno, nel tratto compreso tra la confluenza del fiume Elsa e il Canale Scolmatore. Per il Piano di stralcio Assetto Idrogeologico importanti aggiornamenti nei comuni di Genova, Savona, La Spezia per il versante ligure e nei bacini dell’Arno, Ombrone e Serchio nell’area Toscana.

Pubblicato il decreto di approvazione dell’aggiornamento del Piano di gestione delle acque 2021-2027

ponte del diavolo

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.214 del 13 settembre 2023 il decreto di approvazione del secondo aggiornamento del Piano di gestione delle acque 2021-2027 dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale. Il piano è stato adottato ai sensi dell’art. 13, comma 7, della direttiva 2000/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, direttiva quadro in materia di acque. Il Piano di gestione è lo strumento per la tutela qualitativa e quantitativa delle acque superficiali e sotterranee, punta a ridurre l’inquinamento per un utilizzo sostenibile della risorsa idrica.

Il Piano è stato pubblicato sul BURT n. 40 parte II del 04.10.2023