# | Misura PoM (rev. 2012) | Tipologia | Misure correlate (ex Elab. 6) | Numero e costo interventi |
1 | [1] Definizione dei bilancio idrico e del DMV per ogni bacino del Distretto | S [1] LEGAL S [2] ADMIN S [8] ABSTRACTION KT [7] Hydromorphology (improvements in flow regime) | [2] Monitoraggio degli effetti ecologici del rilascio del DMV [41] Attuazione delle condizioni per il rilascio in alveo del deflusso minimo vitale (DMV) per mantenere la capacità di diluizione e di ossigenazione e le capacità autodepurative [104] Applicazione delle norme di attuazione e misure di salvaguardia contenute nei piani di bilancio idrico [126] Realizzazione di sistemi avanzati modellistici per la gestione delle risorse idriche in relazione alle magre fluviali | |
2 | [3] Gestione del sistema di prelievi e rilasci, anche attraverso riduzione dei volumi concessi, finalizzata a garantire la tutela dell’ambiente e l’ottimizzazione dei processi produttivi | B (Other) [4] OM-ControlAbstraction KT [7] Hydromorphology (improvements in flow regime) | [4] Applicazione di politiche gestionali condivise per la regolazione dei deflussi estivi nelle aree a criticità elevata [6] Gestione controllata del rilascio delle licenze di attingimento, anche mediante la rete di monitoraggio [8] Predisposizione dei progetti di gestione degli invasi artificiali [9] Attuazione del programma per la gestione del fenomeno della siccità per l’Emilia Romagna [34] Limitazioni allo scarico secondo valori limite più restrittivi, quando indicato dai PTA [49] Applicazione di criteri per l’assimilazione delle acque reflue industriali alle domestiche, trattamento dei rifiuti costititi a acque reflue, trattamenti appropriati per agglomerati inferiori a 2.000 ab/eqiv. [63] Individuazione delle aree critiche per i prelievi da acque sotterranee, con riferimento anche alle porzioni di corpo interessate da fenomeni di ingressione di acqua ad alto grado di salinità [66] Interventi destinati alla risoluzione o alla mitigazione dei fenomeni di ingressione nei corpi idrici sotterranei di acqua ad alto grado di salinità [109] Revisione dei piani d’ambito per l’adeguamento alle esigenze di uso sostenibile e risparmio della risorsa idrica [110] Gestione degli eventi di scarsità idrica attraverso il coordinamento e la concertazione degli usi [111] Ottimizazione dell’uso delle risorse con incentivazione del riutilizzo mediante accordi negoziati [116] Individuazione e utilizzazione delle migliori tecniche disponibili per ridurre gli impatti ambientali associati con l’utilizzo della risorsa, assicurando la continuità biologica, il rilascio della portata ecologicamente accettabile [127] Applicazione delle direttive regionali in materia di derivazione di acqua per uso idroelettrico | |
3 | [11] Formulazione di indirizzi e prescrizioni tecniche per mantenere e migliorare le condizioni di funzionalità idraulica e morfologica | B (Other) [8] OM-HydromorphologicalPressures KT [6] Hydromorphology (improving other hydromorphological conditions) | [13] Predisposizione di progetti di gestione del demanio fluviale e delle pertinenze idrauliche demaniali [14] Realizzazione di una rete di monitoraggio del trasporto solido [16] Ridefinizione dello spazio di libertà dei corsi d’acqua e dell’ampiezza necessaria per i corridoi fluviali. Redazione di studi geomorfologici degli alvei, finalizzati ad individuare fenomeni storici di restringimento/allargamento, incisione aggradazione, cambiamenti di tipologia dell’alveo [17] Creazione di sinergie fra le azioni e interventi per la difesa dalle inondazioni e le azioni di recupero morfologico ed ambientale [65] Individuazione di criteri idrogeologici per la delimitazione delle zone di tutela e protezione in luogo dei criteri geometrici [112] Definizione di criteri per l’individuazione di aree idonee alla realizzazione di nuovi impianti per la produzione di energia [147] Integrazione e coordinamento dei programmi di intervento fra tutti i soggetti competenti, che consentano di recuperare e migliorare nelle aree perifluviali la funzionalità idraulica congiuntamente al miglioramento della qualità paesaggistica ed ecologica [160] Predisposizione di disciplinari tecnici per la realizzazione degli interventi di manutenzione nell’ambito dei siti Natura 2000 [167] Tutela dei paesaggi fluviali attraverso azioni specifiche di pianificazione (Piani paesaggistici regionali e altri strumenti di pianificazione che concorrono a tutelare il paesaggio) | |
4 | [12] Attuazione di interventi di difesa degli abitati e delle strutture esistenti che tengono conto del mantenimento delle condizioni di naturalità dei fiumi, incentivando il recupero di particolari fruizioni compatibili | B (Other) [8] OM-HydromorphologicalPressures KT [6] Hydromorphology (improving other hydromorphological conditions) | [10] Attuazione delle regole di insediamento, contenute nei piani di bacino, nelle aree a pericolosità idraulica [55] Creazione di zone di espansione e zone cuscinetto per la ricostruzione degli habitat naturali relativi alle acque di transizione [146] Realizzazione di interventi di messa in sicurezza e valutazione della loro efficacia [149] Definizione del Piano di gestione dei rischi da inondazione secondo la Direttiva 2007/60/CE [150] Applicazione delle norme di attuazione dei Piani stralcio per l’Assetto Idrogeologico [151] Predisposizione ed applicazione di misure e indirizzi per la pianificazione urbanistica [156] Adeguamento e gestione delle opere longitudinali e trasversali per la tutela della fauna ittica [157] Ottimizzazione del grado di artificialità dei sistemi, finalizzati alla riqualificazione generale dei corsi d’acqua, specie nelle aree dove sono previsti interventi di difesa idraulica che devono assicurare anche il mantenimento e la fruizione dell’ecosistema. Adeguamento e gestione delle opere longitudinali e trasversali per la tutela della fauna ittica anche tramite interventi di rinaturalizzazione al fine di ripristinare la connnettività ecologica fluviale | |
5 | [15] Coordinamento ed ottimizzazione delle attività di controllo/contrasto delle escavazioni abusive in alveo | S [2] ADMIN KT [6] Hydromorphology (improving other hydromorphological conditions) | [152] Divieto di estrazione di inerti dagli alvei al fine di migliorare le condizioni morfologiche, il trasporto solido e l’apporto di materiale per il ripascimento degli arenili | |
6 | [19] Applicazione della disciplina degli scarichi delle acque reflue (trattamento di tipo secondario o trattamento equivalente) agli scarichi derivanti dagli agglomerati con popolazione compresa fra 2.000 e 15.000 Abitanti Equivalenti (AE), ovvero fra 2.000 e 10.000 AE se ricadenti in aree sensibili, nonché dei trattamenti appropriati previsti dalle direttive regionali, ove esistenti | B (Dir.) [7] BM-UWWTD KT [1] Point Source Pollution | | |
7 | [21] Applicazione dei piani d’azione per le zone vulnerabili e codici di buona pratica agricola. | B (Dir.) [8] BM-Plant protection B (Dir.) [9] BM-Nitrates | | |
8 | [23] Applicazione dei trattamenti più spinti del secondario per l’abbattimento del fosforo, nel rispetto dei valori limite di emissione per il parametro "fosforo totale", agli scarichi di acque reflue urbane degli agglomerati ricadenti nei bacini drenanti le aree sensibili con popolazione superiore a 10.000 AE | B (Dir.) [7] BM-UWWTD | | |
9 | [24] Applicazione dei trattamenti più spinti del secondario per l’abbattimento dell’azoto agli scarichi di acque reflue urbane degli agglomerati ricadenti in aree sensibili e nei bacini drenanti ad esse afferenti con popolazione superiore a 20.000 AE, al fine di garantire il rispetto dei valori limite di emissione | B (Dir.) [7] BM-UWWTD | | |
10 | [27] Divieto di utilizzare gli additivi al fosforo nei detersivi | B (Dir.) [7] BM-UWWTD | | |
11 | [29] Completamento e manutenzione delle reti fognarie | S [11] CONSTRUCTION KT [1] Point Source Pollution | [26] Applicazione di sistemi di gestione delle acque di prima pioggia, derivanti dagli agglomerati con popolazione superiore a 10.000 AE che recapitano direttamente o in prossimità di corpi idrici superficiali significativi [46] Realizzazione di sistemi per la gestione delle acque di prima pioggia e dilavaggio da aree esterne [47] Applicazione degli indirizzi regionali rivolti alle province ed alle agenzie d’ambito sui programmi di adeguamento degli scarichi di acque reflue urbane | |
12 | [30] Revisione, ove necessario, delle zone vulnerabili ai nitrati da origine agricola, ai fitofarmaci, e delle aree sensibili all’eutrofizzazione | B (Dir.) [9] BM-Nitrates KT [2] Diffuse Source Pollution (nutrient pollution in agriculture) | | |
13 | [31] Revisione, ove necessario, delle aree sensibili e delle conseguenti misure di prevenzione di fenomeni di deterioramento. | B (Dir.) [3] BM-Drinking KT [13] Other measures (Drinking water protection measures ) | | |
14 | [32] Miglioramento delle caratteristiche tecniche del sistema di depurazione degli impianti a servizio dei centri urbani | B (Other) [6] OM-PointSourceDischarges KT [1] Point Source Pollution | | |
15 | [33] Attuazione di interventi finalizzati alla riduzione dello scarico di sostanze pericolose | B (Dir.) [4] BM-Seveso B (Dir.) [11] BM-IPPC B (Other) [11] OM-AccidentalPollution KT [15] Other measures (measures for the phasing-out of emissions, discharges and losses of priority hazardous substances) | | |
16 | [36] Differenziazione delle fonti di approvvigionamento idrico, prevedendo, ove sostenibile, l’adduzione e l’utilizzo di acque di minore qualità per gli usi che non richiedono risorse pregiate | S [9] DEMAND S [10] EFFICIENCY KT [7] Hydromorphology (improvements in flow regime) | [35] Riutilizzo in agricoltura e nei sistemi industriali delle acque reflue dei depuratori urbani | |
17 | [37] Interventi per la promozione del risparmio idrico in agricoltura, anche attraverso il miglioramento dei prelievi, la riduzione delle perdite nelle reti irrigue di distribuzione, l’introduzione di metodi sostenibili di irrigazione e l’introduzione di sistemi avanzati di monitoraggio e telecontrollo, ove applicabili | S [6] PRACTICE S [8] ABSTRACTION S [10] EFFICIENCY KT [8] Water Quantity (Water effiency measures for irrigation) | [124] Applicazione delle linee guida regionali per l’autorizzazione allo scarico nei canali di bonifica [191] Certificazione UE per l’autorizzazione al prelievo per usi agricoli (ved. Reg. CE n. 74/2009 del Consiglio del 19 gennaio 2009) | |
18 | [39] Attuazione dei piani di conservazione regionali | S [2] ADMIN | | |
19 | [40] Miglioramento delle reti di monitoraggio ambientale e per la misura dell’efficacia del piano | S [17] OTHER KT [14] Other measures (Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty) | [64] Installazione di piezometri per lo studio specifico del cuneo salino [68] Potenziamento delle reti di monitoraggio piezometrico. [69] Realizzazione di studi specifici per aree particolarmente sofferenti o strategiche [84] Estensione del monitoraggio alle zone limitrofe ai siti di interesse [85] Censimento dei siti di interesse del distretto [106] Installazione di strumenti di misura delle portata emunte e restituite secondo quanto disposto dai regolamenti regionali [145] Miglioramento delle conoscenze per la previsione e la prevenzione delle piene | |
20 | [45] Armonizzazione delle competenze e delle funzioni esercitate, in campo ambientale, dalle pubbliche amministrazioni nel distretto | S [2] ADMIN | [58] Realizzazione di protocolli di intesa, tra i soggetti direttamente interessati (AATO, ARPA, Regioni, ASL, ecc), per assicurare un maggiore coordinamento ed una migliore efficacia dei monitoraggi e dei controlli, oltre che una semplificazione delle procedure [115] Coordinamento del piano di gestione e dei piani di tutela con le altre forme di pianificazione di settore [161] Revisione del sistema giuridico di riferimento con particolare attenzione agli aspetti contrastanti presenti nei diversi strumenti normativi [173] Verifica delle prestazioni dei soggetti gestori, sulla base di metodologie e criteri di analisi condivisi a livello di regione e di bacino [174] Costruzione di una rete efficace per la condivisione e l’integrazione della conoscenza presente nei diversi ambiti territoriali e settoriali [176] Potenziamento della capacità di attuare politiche pubbliche attraverso il coinvolgimento dei diversi soggetti pubblici e privati e formalizzare i flussi di lavoro (processi, attività e ruoli) per aumentare efficienza, trasparenza e controllo [177] Aggiornamento e verifica del Piano di Gestione in conformità alla Dir. 2000/60 [184] Definizione di criteri per la "Certificazione" degli impianti idroelettrici | |
21 | [48] Applicazione degli indirizzi regionali per l’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura | S [6] PRACTICE | | |
22 | [54] Sensibilizzazione dei cittadini, degli operatori e dei fruitori sulle tematiche ambientali | S [15] EDUCATIONAL | [175] Valorizzazione delle esperienze peculiari intraprese da singoli enti operanti sul territorio e loro applicazione a livello distrettuale [178] Ulilizzazione di strumenti di programmazione negoziata [183] Valorizzazione del ruolo dei contratti di fiume e di lago quali strumenti per l’attuazione delle politiche integrate delle acque [185] Promozione della complementarietà dei prodotti turistici e coordinamento dell’offerta e dell’informazione [186] Promozione di incentivi ambientali innovativi (es: "Certificati blu" per Comuni che investono in tutela dell’acqua o ne garantiscono la qualità) [187] Valorizzazione del ruolo dei gestori delle aree protette come portatori stabili di competenze e conoscenze di pratiche da estendere ad altri territori [188] Potenziamento della comunicazione e dell’educazione ambientale a tutti i livelli [189] Sostegno alla partecipazione dei cittadini e alla diffusione di forme di governance in applicazione del principio di sussidiarietà [190] Integrazione di quanto già previsto da altri strumenti a livello nazionale ed europeo (Piani Strategici, riforma PAC, norme gestione sostenibile, Rete Natura 2000,difesa del suolo, ecc.) e a livello regionale | |
23 | [56] Gestione integrata complessiva della fascia costiera | S [1] LEGAL S [2] ADMIN S [11] CONSTRUCTION | [42] Ottimizzazione di sistemi di depurazione per gli scarichi fognari degli insediamenti costieri [50] Conversione, ove possibile, dei sistemi di protezione di difesa rigida della linea costiera a programmi di ripascimento degli arenili con sabbie sottomarine [51] Attuazione delle tecniche di abbattimento dei nutrienti da fonti puntuali attraverso il lagunaggio, la fitodepurazione, la fertirrigazione e l’abbattimento chimico del fosforo nei depuratori costieri [52] Ripristino degli ecosistemi specifici della zona marino costiera al fine di migliorare la difesa dalle mareggiate e mitigare gli effetti dell’erosione marina [53] Ripristino degli apparati dunali costieri in qualità di elementi naturali di difesa ed equilibrio della spiaggia | |
24 | [57] Riduzione delle emissioni nell’ambiente, in particolare nelle acque, degli stabilimenti/impianti industriali soggetti alle disposizioni del DLgs 4 agosto 1999 n. 372 "Attuazione della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrata dell’inquinamento", conseguente al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale e al relativo obbligo di adottare le migliori tecniche disponibili per la prevenzione dell’inquinamento delle acque | B (Dir.) [11] BM-IPPC KT [16] Other measures (Upgrades or improvements of industrial wastewater treatment plants) | | |
25 | [67] Potenziamento del controllo dei prelievi nelle aree a rischio. | S [2] ADMIN KT [7] Hydromorphology (improvements in flow regime) | [5] Definizione delle portate di rispetto per le sorgenti [7] Potenziamento della vigilanza e del controllo sui prelievi di acqua pubblica [77] Potenziamento del controllo in relazione alla realizzazione e gestione di pozzi | |
26 | [82] Completamento degli interventi di bonifica programmati | S [11] CONSTRUCTION KT [4] Diffuse Source Pollution (Remediation of contaminated sites) | [137] Recupero funzionale e ripristino ambientale delle aree di cava | |
27 | [105] Realizzazione di nuovi invasi al fine di risolvere o ridurre situazioni di crisi idrica, ovvero riconversione di bacini, provenienti ad esempio da cave, con funzione di accumulo | S [11] CONSTRUCTION KT [7] Hydromorphology (improvements in flow regime) | | |
28 | [108] Interventi per la riduzione delle perdite e per la manutenzione nelle reti acquedottistiche | B (Other) [2] OM-EfficientWaterUse KT [7] Hydromorphology (improvements in flow regime) | | |
29 | [114] Interconnessione delle reti di approvvigionamento | S [11] CONSTRUCTION | | |
30 | [118] Monitoraggio e pianificazione delle misure atte a limitare i problemi legati alla subsidenza | S [14] RECHARGE | [131] Verifica dell’influenza dei prelievi sulla velocità di subsidenza e implementazione del relativo sistema di monitoraggio anche tramite dati satellitari | |
31 | [119] Applicazione del principio "chi inquina paga" | B (Other) [1] OM-CostRecovery KT [9] Progress in water pricing policy measures (households) KT [10] Progress in water pricing policy measures (industry) KT [11] Progress in water pricing policy measures (agriculture) | | |
32 | [120] Dismissione, adeguamento e gestione delle opere per l’uso della risorsa idrica al fine di migliorare i processi geomorfologici e le forme fluviali naturali | S [11] CONSTRUCTION | | |
33 | [129] Programmi di tutela e miglioramento per il raggiungimento degli obiettivi di qualità per specifica destinazione | B (Other) [3] OM-ProtectAbstraction | | |
34 | [130] Applicazione del principio del recupero dei costi relativi ai servizi idrici, compresi quelli ambientali e relativi alla risorsa (art. 119 del D. Lgs. 152/2006) | B (Other) [1] OM-CostRecovery KT [9] Progress in water pricing policy measures (households) KT [10] Progress in water pricing policy measures (industry) KT [11] Progress in water pricing policy measures (agriculture) | [38] Introduzione di meccanismi economico finanziari e definizione di procedure per la revisione dei canoni di concessione, al fine di ridurre lo spreco della risorsa e di incentivare la installazione e la tenuta dei contatori [123] Introduzione degli strumenti di analisi economica previsti dalla direttiva, che permettono la valutazione costi-efficacia e costi-benefici, anche con riguardo ai costi ambientali [148] Introduzione di strumenti di analisi economica che permettano la valutazione costi-efficacia e costi-benefici, anche con riguardo ai costi ambientali | |
35 | [132] Realizzazione di fasce tampone lungo il reticolo drenante naturale e artificiale | S [11] CONSTRUCTION | [44] Attuazione dell’art. 115 del D. Lgs. 152/2006, riguardante la tutela delle aree di pertinenza dei corpi idrici superficiali, con mantenimento e ripristino della vegetazione spontanea nella fascia immediatamente adiacente dei corsi d’acqua, con funzione di filtro dei solidi sospesi e degli inquinanti di origine diffusa e per il mantenimento della biodiversità | |
36 | [133] Applicazione dei Codici di Buona pratica agricola, anche attraverso i piani di sviluppo rurale regionali | S [6] PRACTICE S [7] RESTORATION S [13] REHABILITATION KT [2] Diffuse Source Pollution (nutrient pollution in agriculture) | [128] Realizzazione di interventi per la manutenzione e riqualificazione dei canali di bonifica per il miglioramento ecologico [134] Completamento della pianificazione riguardante la manutenzione dei territori collinari-montani [135] Completamento dei piani di bonifica a livello regionale [136] Redazione di piani di Manutenzione del territorio collinare-montano [140] Riorganizzazione del sistema di competenze per la corretta gestione delle aree collinare e montane [168] Pianificazione di settore specifica per le aree collinari, reti di bonifica e gli ambienti rurali [169] Definizione di linee guida integrate per l’applicazione della Convenzione del Paesaggio in via prioritaria alle regioni fluviali del bacino | |
37 | [138] Mantenimento della permeabilità dei suoli e della capacità di invaso | S [13] REHABILITATION KT [23] Natural water retention measures | [86] Gestione dell’uso del suolo finalizzata all’aumento dell’infiltrazione efficace nelle zone di ricarica degli acquiferi [92] Valutazione del rapporto falda fiume attraverso tecniche innovative [94] Interventi di ricarica artificiale delle falde e di sostegno a naturali processi di ricarica [141] Applicazione del principio dell’invarianza idraulica per limitare l’effetto dell’impermeabilizzazioni sulla formazione dei deflussi [142] Incentivazione delle operazioni di riqualificazione delle aree urbane degradate al fine di ridurre il consumo di suolo [143] Monitoraggio dei cambiamenti di uso del suolo e approfondimenti tecnico-scientifici per mettere in evidenza la relazione tra cambiamenti di uso del suolo ed impatti ambientali (indicatori e livelli soglia) | |
38 | [153] Miglioramento della conoscenza della rete idraulica minore a livello topografico, morfologico ed idrologico | S [16] RESEARCH | | |
39 | [154] Sensibilizzazione della popolazione sui temi della percezione del rischio | S [15] EDUCATIONAL | | |
40 | [155] Predisposizione delle schede di funzionalità fluviale (IFF) | S [16] RESEARCH KT [14] Other measures (Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty) | | |
41 | [158] Predisposizione dei piani di gestione delle aree SIC e ZPS del bacino | B (Dir.) [2] BM-Birds B (Dir.) [10] BM-Habitats | | |
42 | [162] Predisposizione delle Carte ittiche per i bacini e sottobacini | B (Dir.) [5] BM-Env Impact KT [14] Other measures (Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty) | | |
43 | [165] Aumento delle conoscenze sulle specie e habitat prioritari e redazione delle corrispondenti check-list | S [16] RESEARCH KT [14] Other measures (Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty) | [163] Predisposizione di linee guida per il controllo naturale delle invasioni di specie aliene [166] Aumento delle conoscenze sugli impatti delle modifiche del regime idrologico sulle componenti biotiche dell’ecosistema fluviale | |
44 | [189] Sostegno alla partecipazione dei cittadini e alla diffusione di forme di governance in applicazione del principio di sussidiarietà | S [15] EDUCATIONAL | | |
45 | [190] Integrazione di quanto già previsto da altri strumenti a livello nazionale ed europeo (Piani Strategici, riforma PAC, norme gestione sostenibile, Rete Natura 2000,difesa del suolo, ecc.) e a livello regionale | S [4] NEGOTIATED | | |
46 | [191] Certificazione UE per l’autorizzazione al prelievo per usi agricoli (ved. Reg. CE n. 74/2009 del Consiglio del 19 gennaio 2009) | B (Dir.) [8] BM-Plant protection | | |