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Distretto Idrografico dell’Appennino Settentrionale :: Piano di Gestione delle Acque

Scheda Corpo idrico

Informazioni generali
Codice WISEIT09CI_N002AR623fi2
NomeTORRENTE PESA VALLE
Localizzazione
SubunitàARNO
RegioneTOSCANA
BacinoArno
SottobacinoPesa
Agglomerati
[117] LOCALITA - Montelupo
Caratteristiche
CategoriaFiumi
Tipo11SS3N
NaturaNaturale
Area bacino [kmq]333.6
Area dir. afferente [kmq]55.3
Connessioni
Aree protette - 
Corpi idrici a monte[IT09CI_N002AR750fi], [IT09CI_N002AR779fi], [IT09CI_N002AR778fi], [IT09CI_N002AR721fi], [IT09ci_N002AR623fi1], [IT09CI_N002AR731fi], [IT09CI_N002AR011fi], [IT09CI_N002AR154fi], [IT09N002AR020IN]
Corpi idrici a valle[IT09CI_N002AR081fi6]
Localizzazione geografica
Cartografia Web GIS Piano di Gestione delle Acque
Picture of IT09CI_N002AR623fi2
[IT09CI_N002AR623fi2] - Stazione cod. [231/4921]
Analisi II PdG
Stato ambientale
ECOCHIM
Quality scale
Conf low :: Aggiornato al 2015
Quality scale
Conf low :: Aggiornato al 2015
Contributo GapPOLLUT
13 %
HYDRO
4%
MORPHO
Riferimento ai metodi delle procedure di stima del gap
Gap ECOGap CHIM
Misure in atto
[01] POINT
9 interv. D+M
[02] NUTR
2 interv. D+M
[03] PEST[04] CONTAM
18 interv. D+M
[05] LONG[06] HYDROM
1 interv. M
[07] FLOW
7 interv. D+M
[08] IRRIG
2 interv. D+M
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND
2 interv. D+M
[11] PRIC.AGR
2 interv. D+M
[12] ADV.AGR
[13] WAT.PROT[14] KNOW
2 interv. D+M
[15] EMISS[16] IND.WWT
[17] SOIL[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT[24] CLIM.CHG
D Misure diretteM Misure a monteD+M A monte + Dirette
Settori critici
AGRICULCLIMATEENERGY
ENERGY FISHERIFLOOD P
FORESTRINDUSTRTOURISM
TRANSPOURBAN DUNKNOWN
Misure addizionali
[01] POINT
4 interv. D+M
0.02 ML mc/a
[02] NUTR
6 interv. D+M
[03] PEST
4 interv. D+M
[04] CONTAM
[05] LONG
1 interv.
[06] HYDROM
1 interv. D+M
[07] FLOW
1 interv. D+M
4.98 ML mc/a
[08] IRRIG
2 interv. M
9.39 ML mc/a
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND[11] PRIC.AGR[12] ADV.AGR
[13] WAT.PROT[14] KNOW
19 interv. D+M
[15] EMISS[16] IND.WWT
[17] SOIL
3 interv. M
[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT
29 interv. M
[24] CLIM.CHG
2 interv. D+M
D Misure diretteM Misure a monteD+M A monte + Dirette
 
Potenzialità misure programmatePotenzialità misure aggiuntiveGap rimanente
Elaborazione AdBArno
Giustificazioni
Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.4 (proroga)
INFRPresenza di agglomerati in infrazione
APPresenza di aree protette per le quali la qualità delle acque risulta di particolare impatto
USI
ESIG
Presenza di usi idrici che richiedono alti standard di qualità e quantità
Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.5 (deroga)
ATT
PROD
Presenza di attività produttive di particolare rilevanza
CA
HMWB
Canale Artificiale o Corpo idrico fortemente modificato
 
Altri fattori
EXTROccorrenza eventi estremi (siccità, piene) negli ultimi sei anni
WS
AGR
Condizioni di scarsità idrica causata da usi agricoli
Obiettivi
Esenzioni
ECOArt. 4.4 Costi sproporz. (buono al 2027)
CHIMArt. 4.4 Costi sproporz. (buono al 2021)
Note: Lo stato ecologico "cattivo" è imputabile ai macro–invertebrati, e risulta in sintonia con il quadro delle pressioni. In particolare si ritiene che possano risultare molto influenti in tal senso:
  • le alterazioni morfologiche dell’alveo (traverse, arginature, modifiche del fondo), che rendono scarsamente naturale l’alveo stesso in tutto il tratto più urbanizzato;
  • l’entità dei prelievi acquedottistici da sub–alveo, che, assieme alla conformazione idrogeologica del materasso alluvionale, favorisce condizioni di secca o di scarsa portata estremamente prolungate, con apporti estivi rimpolpati da reflui degli impianti depurazione (tramite Turbone e Virginio).
Lo stato chimico non buono è dovuto a Diftalati (2012) e Hg (2013); sulla base delle pressioni rilevate è possibile metterlo in relazione con la presenza di scarichi urbani non depurati, e con quella di siti contaminati. È utile in questa fase tener conto che è in corso campagna di studio ARPAT sulla possibilità che esistano valori di fondo elevati per questo inquinante; si necessita pertanto una verifica nel tempo su questo aspetto. La presenza di prelievi consistenti non favorisce altresì la diluizione degli inquinanti.
Gli interventi programmati in materia di gestione dei prelievi possono comportare un sensibile effetto positivo nel non incremento dei prelievi acquedottistici in essere e nel divieto di nuovi prelievi di altro uso.
Quelli legati alle opere di difesa dalle alluvioni hanno effetto positivo (al 2021?) sull’ambiente fluviale dovuto alla riduzione di piene distruttive ed effetto positivo sul chimico per riduzione rischio idraulico in aree industriali; le ca. 17 casse in derivazione in progetto hanno d’altra parte un effetto negativo sull’ecosistema dovuto alla creazione di nuove arginature longitudinali; le ca. 10 aree di laminazione e le 6 fasce ripariali in progetto concorrono invece alla creazione di porzioni di territorio favorevoli a diversificati habitat fluviali (o mantenimento di ambienti naturali) tramite progettazione con criteri idrologici ed ecologici. A tal fine sarebbe opportuno che nella progettazione degli interventi si facesse particolare attenzione al mantenimento delle condizioni di naturalità del corpo idrico e del territorio circostante al fine di migliorare la risposta ecologica.
I programmati interventi di collettamento di scarichi non depurati posti in zona di crinale (Malmantile) a nuovo IDL (Ginestra), hanno effetto positivo al 2018; effetto meno intenso in quanto gli scarichi sono per la maggior parte posti in zone lontane dai corpi idrici.
La misura programmata relativa ai collettori fognari coinvolge piccoli scarichi non depurati direttamente presenti; gli scarichi sono per la maggior parte posti in zone lontane dai corpi idrici, per cui è presumibile che l’effetto della misura sia meno intenso.
Per colmare il gap, le misure aggiuntive dovranno includere un inasprimento della gestione dei prelievi, che dovrà essere incentrata su una destinazione acquedottistica della risorsa idrica, sia superficiale che di subalveo, bloccando o limitando gli altri usi meno essenziali, favorendo l’approvvigionamento potabile ove possibile da fonti alternative, quali acquiferi più profondi, o limitando il prelievo estivo sulla base di acqua invasata nel periodo invernale. Per quanto riguarda gli interventi relativi alle opere di difesa idraulica, gli indirizzi e le prescrizioni dovranno favorire la funzionalità ecologica degli ambienti fluviali, compatibilmente con le finalità degli interventi a cui vengano applicati.
Determinanti
Pressioni
Impatti
Array
Impatto del cambiamento climatico
Fonte dati: IPCC, ISPRA. Elaborazione AdBArno
Nota su metodologia di stima
ImpattoMisureStatussotto controlloNota su metodologia di stima
Impatto potenzialemedioelevataAdattabilità
Degrado statopossibilesufficienteAdeguatezza
Stato ambientale
Monitoraggio
ECOCHIM
Quality scale
Conf low :: Aggiornato al 2015
Quality scale
Conf low :: Aggiornato al 2015
MAS-132
 201020112012201320142015
ECO  MB   
CHEM  Difta*Hg  * = Sostanza non ubiquitaria
Bilancio idrico
Grafico bilancioGrafico bilancioGrafico bilancio
Metodo di calcolo delle quantità idriche: Modellazione idrologica stocastica :: Elaborazione AdBArno
Programma delle misure
DiretteAgricultureClimate changeEnergy - hydrEnergy - non-Fisheries and aquFlood protection
ForestryIndustryTourism & recreatTransportUrban developmentUnknown/Other
 
MIN        MAX
Misure dirette - ProgrammateMisure a monte - Programmate
[01] POINT
1 interv.
[02] NUTR
1 interv.
[03] PEST[04] CONTAM
7 interv.
[05] LONG[06] HYDROM[07] FLOW
2 interv.
[08] IRRIG
1 interv.
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND
1 interv.
[11] PRIC.AGR
1 interv.
[12] ADV.AGR
[13] WAT.PROT[14] KNOW
1 interv.
[15] EMISS[16] IND.WWT
[17] SOIL[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT[24] CLIM.CHG
[01] POINT
8 interv.
[02] NUTR
1 interv.
[03] PEST[04] CONTAM
11 interv.
[05] LONG[06] HYDROM
1 interv.
[07] FLOW
5 interv.
[08] IRRIG
1 interv.
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND
1 interv.
[11] PRIC.AGR
1 interv.
[12] ADV.AGR
[13] WAT.PROT[14] KNOW
1 interv.
[15] EMISS[16] IND.WWT
[17] SOIL[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT[24] CLIM.CHG
Elenco misure esteso
Misure dirette - Misure addizionaliMisure a monte - Misure addizionali
[01] POINT
1 interv.
[02] NUTR
3 interv.
[03] PEST
2 interv.
[04] CONTAM
[05] LONG[06] HYDROM[07] FLOW[08] IRRIG
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND[11] PRIC.AGR[12] ADV.AGR
[13] WAT.PROT[14] KNOW
8 interv.
[15] EMISS[16] IND.WWT
[17] SOIL[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT
19 interv.
[24] CLIM.CHG
1 interv.
[01] POINT
3 interv.
[02] NUTR
3 interv.
[03] PEST
2 interv.
[04] CONTAM
[05] LONG
1 interv.
[06] HYDROM
1 interv.
[07] FLOW
1 interv.
[08] IRRIG
2 interv.
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND[11] PRIC.AGR[12] ADV.AGR
[13] WAT.PROT[14] KNOW
11 interv.
[15] EMISS[16] IND.WWT
[17] SOIL
3 interv.
[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT
10 interv.
[24] CLIM.CHG
1 interv.
Elenco misure esteso
Relazione misure PGRA
Pot. KTMNomeNomeTempiPotenz
[Ml mc/a]
CostoPeso
c.i.
HYDROMCassa di espansione San Vincen...Altri interventi di ...2027   
HYDROMCassa di espansione San Vincen...Altri interventi di ...2027   
HYDROMCassa di espansione San Vincen...Altri interventi di ...2027   
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