Informazioni generali |
Codice WISE | IT-8-1900000000004ER |
Nome | FIUME MARECCHIA TRATTO 4 |
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Localizzazione |
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Caratteristiche |
Categoria | Fiumi |
Tipo | 6IN8F-10 |
Natura | Naturale |
Area bacino [kmq] | 20.5 |
Area dir. afferente [kmq] | 20.5 |
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Connessioni |
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Analisi II PdG |
Stato ambientale | ECO | CHIM | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Conf high :: Aggiornato al 2014 | Contributo Gap | POLLUT | HYDRO
| MORPHO | | | | Gap ecologico riconducibile prevalentemente all’impatto delle alterazioni idromorfologiche, accentuate dalla presenza di pressioni a monte correlate al sovrasfruttametno della risorsa idrica. Il contributo dei carichi inquinanti da nutrienti risulta comunque significativo (valore di carico potenziale intorno alla soglia correlabile allo stato ecologico "buono"). I risultati del monitoraggio avvalorano questa ipotesi di stima del gap (indicatore critico Macrobenthos). Rif. metodi 3, 4 delle procedure di stima del gap. | | Gap ECO | Gap CHIM |
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| Misure in atto |
| Settori critici | AGRICUL | CLIMATE | ENERGY | ENERGY | FISHERI | FLOOD P | FORESTR | INDUSTR | TOURISM | TRANSPO | URBAN D | UNKNOWN |
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| Non sono previste misure attualmente programmate che possano contrastare le pressioni presenti e contribuire a colmare il gap. | |
| | Potenzialità misure programmate | Potenzialità misure aggiuntive | Gap rimanente | Elaborazione AdBArno |
| Giustificazioni | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.4 (proroga) |
INFR | Presenza di agglomerati in infrazione | AP | Presenza di aree protette per le quali la qualità delle acque risulta di particolare impatto | USI ESIG | Presenza di usi idrici che richiedono alti standard di qualità e quantità | | | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.5 (deroga) |
ATT PROD | Presenza di attività produttive di particolare rilevanza | CA HMWB | Canale Artificiale o Corpo idrico fortemente modificato | | | | Altri fattori |
EXTR | Occorrenza eventi estremi (siccità, piene) negli ultimi sei anni | WS AGR | Condizioni di scarsità idrica causata da usi agricoli | | | | Obiettivi Esenzioni | ECO | Art. 4.4 Costi sproporz. (buono al 2021) | CHIM | Nessuna esenzione (buono al 2015) |
| | Note: Scelta dell’obiettivo funzione anche di valutazioni a scala regionale (Regione Emilia-Romagna, 2014. "Indagine sull’entità dei costi economico-sociali richiesti per il raggiungimento dell’obiettivo di buono stato sui corpi idrici superficiali e sotterranei per i quali tale obiettivo è ritenuto praticabile entro il 2027 e di quelli definibili «sproporzionati» ai fini della deroga sullo stato dei corpi idrici maggiornamente compromessi della Regione") |
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Determinanti Pressioni Impatti |
| Dirette | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Pressioni totali | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Stato ambientale 2012 | | | | | | | | | | | |
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Stato ambientale |
Monitoraggio |
ECO | CHIM | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Conf high :: Aggiornato al 2014 | | 19000200 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | ECO | | | MB | | | | CHEM | | | | | | |
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Bilancio idrico | | | |
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Metodo di calcolo delle quantità idriche: Informazioni non disponibili :: Elaborazione AdBArno |
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Programma delle misure |
Dirette | Agriculture | Climate change | Energy - hydr | Energy - non- | Fisheries and aqu | Flood protection | Forestry | Industry | Tourism & recreat | Transport | Urban development | Unknown/Other |
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