Informazioni generali |
Codice WISE | IT-8-1300000000005ER |
Nome | F. SAVIO |
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Localizzazione |
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Caratteristiche |
Categoria | Fiumi |
Tipo | 6SS3F-10 |
Natura | Naturale |
Area bacino [kmq] | 582.0 |
Area dir. afferente [kmq] | 25.5 |
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Connessioni |
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Analisi II PdG |
Stato ambientale | ECO | CHIM | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Contributo Gap | POLLUT | HYDRO
| MORPHO | | | | Gap ecologico causato sia dal carico inquinante da nutrienti (potenziale complessivo di poco inferiore alla soglia di riferimento correlabile allo stato ecologico "buono"), che dalla presenza di forti alterazioni idromorfologiche. La prevalenza di quest’ultimo fattore sembra confermata dai risultati del monitoraggio (indicatore critico Macrobenthos). La riduzione delle portate a monte comporta inoltre l’aumento della concentrazione anche di sostanze che determinano lo stato chimico "non buono" (in particolare, ftalato DEHP). Rif. metodi 3, 4, 7 delle procedure di stima del gap. | | Gap ECO | Gap CHIM |
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| Misure in atto |
| Settori critici | AGRICUL | CLIMATE | ENERGY | ENERGY | FISHERI | FLOOD P | FORESTR | INDUSTR | TOURISM | TRANSPO | URBAN D | UNKNOWN |
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| Misure addizionali |
| D Misure dirette | M Misure a monte | D+M A monte + Dirette |
| Potenzialità misure aggiuntive | ~ 14 Ml mc/anno |
| Le misure aggiuntive si concentrano sulla riduzione del carico inquinanti da nutrienti (in particolare per il settore agricolo). Si ritengono necessari inoltre approfondimenti specifici per indagare meglio la presenza delle sostanze che provocano il gap dello stato chimico. |
| | | Potenzialità misure programmate | Potenzialità misure aggiuntive | Gap rimanente | Elaborazione AdBArno |
| Giustificazioni | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.4 (proroga) |
INFR | Presenza di agglomerati in infrazione | AP | Presenza di aree protette per le quali la qualità delle acque risulta di particolare impatto | USI ESIG | Presenza di usi idrici che richiedono alti standard di qualità e quantità | | | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.5 (deroga) |
ATT PROD | Presenza di attività produttive di particolare rilevanza | CA HMWB | Canale Artificiale o Corpo idrico fortemente modificato | | | | Altri fattori |
EXTR | Occorrenza eventi estremi (siccità, piene) negli ultimi sei anni | WS AGR | Condizioni di scarsità idrica causata da usi agricoli | | | | Obiettivi Esenzioni | ECO | Art. 4.4 Costi sproporz. (buono al 2027) | CHIM | Nessuna esenzione (buono al 2015) |
| | Note: Scelta dell’obiettivo funzione anche di valutazioni a scala regionale (Regione Emilia-Romagna, 2014. "Indagine sull’entità dei costi economico-sociali richiesti per il raggiungimento dell’obiettivo di buono stato sui corpi idrici superficiali e sotterranei per i quali tale obiettivo è ritenuto praticabile entro il 2027 e di quelli definibili «sproporzionati» ai fini della deroga sullo stato dei corpi idrici maggiornamente compromessi della Regione") |
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Determinanti Pressioni Impatti |
| Dirette | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Pressioni totali | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Stato ambientale 2012 | | | | | | | | | | | | Impatto del cambiamento climatico Fonte dati: IPCC, ISPRA. Elaborazione AdBArno Nota su metodologia di stima | Impatto | Misure | Status | sotto controllo | Nota su metodologia di stima | Impatto potenziale | basso | molto elevata | Adattabilità | Degrado stato | possibile | sufficiente | Adeguatezza |
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Stato ambientale |
Monitoraggio |
ECO | CHIM | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Conf low :: Aggiornato al 2014 | | 13000700 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | ECO | | | MB | | | | CHEM | | | | | | |
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Bilancio idrico | | | |
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Metodo di calcolo delle quantità idriche: Informazioni non disponibili :: Elaborazione AdBArno |
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Programma delle misure |
Dirette | Agriculture | Climate change | Energy - hydr | Energy - non- | Fisheries and aqu | Flood protection | Forestry | Industry | Tourism & recreat | Transport | Urban development | Unknown/Other |
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Relazione misure PGRA |
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