Informazioni generali |
Codice WISE | IT-8-0620020000006ER |
Nome | T. SAVENA |
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Localizzazione |
Subunità | RENO |
Regione | EMILIA-ROMAGNA |
Bacino | Reno |
Sottobacino | |
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Caratteristiche |
Categoria | Fiumi |
Tipo | 10SS3N |
Natura | Naturale |
Area bacino [kmq] | 157.0 |
Area dir. afferente [kmq] | 17.1 |
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Connessioni |
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Analisi II PdG |
Stato ambientale | ECO | CHIM | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Conf high :: Aggiornato al 2014 | Contributo Gap | POLLUT | HYDRO 2% | MORPHO | | | | Gap ecologico causato in maniera paritaria dal carico di nutrienti e dalle alterazioni idromorfologiche e idrologiche del corpo idrico, come da quadro delle pressioni. Il carico inquinante da nutrienti esiste, è principalmente imputabile agli scarichi non connessi ai sistemi di depurazione (scolmatori di piena); i prelievi giocano un ruolo fondamentale nella determinazione del gap. L’indicatore critico per il monitoraggio ecologico (macrobenthos) conferma questa condizione particolarmente sfavorevole. Rif. metodi 3, 4 delle procedure di stima del gap. | | Gap ECO | Gap CHIM |
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| Misure in atto | |
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[01] POINT 6 interv. D+M | [02] NUTR 9 interv. D+M | [03] PEST 6 interv. D+M | [04] CONTAM 2 interv. M | [05] LONG 4 interv. D+M | [06] HYDROM 14 interv. D+M | [07] FLOW 4 interv. D+M | [08] IRRIG 8 interv. D+M | [09] PRIC.HH | [10] PRIC.IND | [11] PRIC.AGR | [12] ADV.AGR 5 interv. D+M | [13] WAT.PROT | [14] KNOW 4 interv. D+M | [15] EMISS 2 interv. D+M | [16] IND.WWT | [17] SOIL 1 interv. M | [18] ALIEN | [19] RECREAT | [20] FISHING | [21] POLLUT 1 interv. D | [22] FOREST | [23] RETENT | [24] CLIM.CHG 1 interv. D | D Misure dirette | M Misure a monte | D+M A monte + Dirette |
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| Settori critici | AGRICUL | CLIMATE | ENERGY | ENERGY | FISHERI | FLOOD P | FORESTR | INDUSTR | TOURISM | TRANSPO | URBAN D | UNKNOWN |
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| Non sono previste misure attualmente programmate che possano contrastare le pressioni presenti e contribuire a colmare il gap. | |
| Misure addizionali |
| D Misure dirette | M Misure a monte | D+M A monte + Dirette |
| Potenzialità misure aggiuntive | ~ 9 Ml mc/anno |
| Le misure aggiuntive si concentrano in particolare sul ripristini delle condizioni di naturalità del corso d’acqua, e cercano di fronteggiare i fenomeni di inquinamento delle aree urbane. Con un impegno che si valuta come sostenibile, è potenzialmente possibile raggiungere l’obiettivo entro la scadenza del 2021. |
| | | Potenzialità misure programmate | Potenzialità misure aggiuntive | Gap rimanente | Elaborazione AdBArno |
| Giustificazioni | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.4 (proroga) |
INFR | Presenza di agglomerati in infrazione | AP | Presenza di aree protette per le quali la qualità delle acque risulta di particolare impatto | USI ESIG | Presenza di usi idrici che richiedono alti standard di qualità e quantità | | | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.5 (deroga) |
ATT PROD | Presenza di attività produttive di particolare rilevanza | CA HMWB | Canale Artificiale o Corpo idrico fortemente modificato | | | | Altri fattori |
EXTR | Occorrenza eventi estremi (siccità, piene) negli ultimi sei anni | WS AGR | Condizioni di scarsità idrica causata da usi agricoli | | | | Obiettivi Esenzioni | ECO | Art. 4.4 Costi sproporz. (buono al 2027) | CHIM | Nessuna esenzione (buono al 2015) |
| | Note: Scelta dell’obiettivo funzione anche di valutazioni a scala regionale (Regione Emilia-Romagna, 2014. "Indagine sull’entità dei costi economico-sociali richiesti per il raggiungimento dell’obiettivo di buono stato sui corpi idrici superficiali e sotterranei per i quali tale obiettivo è ritenuto praticabile entro il 2027 e di quelli definibili «sproporzionati» ai fini della deroga sullo stato dei corpi idrici maggiornamente compromessi della Regione") |
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Determinanti Pressioni Impatti |
| Dirette | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Pressioni totali | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Stato ambientale 2012 | | | | | | | | | | | | Impatto del cambiamento climatico Fonte dati: IPCC, ISPRA. Elaborazione AdBArno Nota su metodologia di stima | Impatto | Misure | Status | sotto controllo | Nota su metodologia di stima | Impatto potenziale | medio | molto elevata | Adattabilità | Degrado stato | possibile | sufficiente | Adeguatezza |
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Stato ambientale |
Monitoraggio |
ECO | CHIM | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Conf high :: Aggiornato al 2014 | | 06003450 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | ECO | | | MB | | | | CHEM | | | | | | |
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Bilancio idrico | | | |
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Metodo di calcolo delle quantità idriche: Informazioni non disponibili :: Elaborazione AdBArno |
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Programma delle misure |
Dirette | Agriculture | Climate change | Energy - hydr | Energy - non- | Fisheries and aqu | Flood protection | Forestry | Industry | Tourism & recreat | Transport | Urban development | Unknown/Other |
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