Informazioni generali |
Codice WISE | IT-8-06000000000021ER |
Nome | F. RENO |
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Localizzazione |
Subunità | RENO |
Regione | EMILIA-ROMAGNA |
Bacino | Reno |
Sottobacino | |
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Caratteristiche |
Categoria | Fiumi |
Tipo | 6SS5D-10 |
Natura | Fortemente modificato |
Area bacino [kmq] | 4174.0 |
Area dir. afferente [kmq] | 2.2 |
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Connessioni |
Aree protette | - |
Corpi idrici a monte | [IT-8-06000000000020ER], [IT-8-06000000000019ER], [IT-8-0623000000009.2ER], [IT-8-06000000000018ER], [IT-8-06210000000010ER], [IT-8-0620000000009ER], [IT-8-06220000000010.1ER], [IT-8-06220000000010.2ER], [IT-8-06000000000017ER], [IT-8-0619000000003ER], [IT-8-0618000000002ER], [IT-8-0623000000009.1ER], [IT-8-0621000000009ER], [IT-8-0620000000008ER], [IT-8-0618000000005ER], [IT-8-0619000000004ER], [IT-8-0622000000009ER], [IT-8-0621050000002ER], [IT-8-06000000000016ER], [IT-8-0621000000008ER], [IT-8-0620000000007ER], [IT-8-0618040000001ER], [IT-8-0618000000001ER], [IT-8-0623000000008.2ER], [IT-8-0619000000002ER], [IT-8-0622000000008ER], [IT-8-0618000000004ER], [IT-8-0620040000005ER], [IT-8-0622050000001ER], [IT-8-0621050600003ER], [IT-8-0617000000001ER], [IT-8-0616000000001ER], [IT-8-06000000000015ER], [IT-8-06000000000014ER], [IT-8-0621040000002ER], [IT-8-0621000000007ER], [IT-8-0620000000006ER], [IT-8-0616000000003ER], [IT-8-0623000000008.1ER], [IT-8-0617000000002ER], [IT-8-0619000000001ER], [IT-8-0622000000007ER], [IT-8-0618000000003ER], [IT-8-0620040000004ER], [IT-8-0621050600002ER], [IT-8-0621050601001ER], [IT-8-06000000000013.2ER], [IT-8-0621040000001ER], [IT-8-0621030000002ER], [IT-8-0621020000002ER], [IT-8-0621000000006ER], [IT-8-0620000000005ER], [IT-8-0617020000001ER], [IT-8-0623000000007ER], [IT-8-0616000000002ER], [IT-8-0623020000005ER], [IT-8-0620020000007ER], [IT-8-0618040000003ER], [IT-8-0622000000006ER], [IT-8-0620040000003ER], [IT-8-0620040100002ER], [IT-8-0620040400002.2ER], [IT-8-0621050300001ER], [IT-8-0623000000006ER], [IT-8-0623020000004ER], [IT-8-0614000000001ER], [IT-8-0621030000001ER], [IT-8-0621020000001ER], [IT-8-0621000000005ER], [IT-8-0620020000006ER], [IT-8-0620000000004ER], [IT-8-0620010000005ER], [IT-8-0615000000007.3ER], [IT-8-06000000000013.1ER], [IT-8-0622000000005ER], [IT-8-0620040000002ER], [IT-8-0620040100001ER], [IT-8-0620040400002.1ER], [IT-8-0623000000005ER], [IT-8-0623020000003ER], [IT-8-0621000000004ER], [IT-8-0620020000005.2ER], [IT-8-0620000000003ER], [IT-8-0620010000004ER], [IT-8-0615000000007.2ER], [IT-8-0613000000002ER], [IT-8-0615050000005ER], [IT-8-0622000000004ER], [IT-8-0620040000001ER], [IT-8-0620040400001ER], [IT-8-06000000000012ER], [IT-8-06000000000011ER], [IT-8-0623000000004ER], [IT-8-0623020000002ER], [IT-8-0621000000003ER], [IT-8-0620020000004ER], [IT-8-0620000000002ER], [IT-8-0620010000003ER], [IT-8-0615040000002ER], [IT-8-0615000000007.1ER], [IT-8-0615050000004ER], [IT-8-0615050301002ER], [IT-8-0622000000003ER], [IT-8-0620020000005.1ER], [IT-8-06000000000010ER], [IT-8-0623000000003ER], [IT-8-0623020000001ER], [IT-8-0621000000002ER], [IT-8-0620020000003ER], [IT-8-0620000000001ER], [IT-8-0620010000002ER], [IT-8-0620010100001ER], [IT-8-0615000000006ER], [IT09CI_I021RE128fi], [IT-8-0615040000001ER], [IT-8-0615050000003ER], [IT-8-0615050300001ER], [IT-8-0615050301001ER], [IT-8-0622000000002TO], [IT09CI_I021RE659fi], [IT09CI_I021RE777fi], [IT09CI_I021RE127fi], [IT09CI_I021RE493fi], [IT-8-0600000000009ER], [IT-8-0623010000001ER], [IT-8-0623000000002IR], [IT-8-0620020000002.2ER], [IT-8-0620010000001ER], [IT-8-0615000000005ER], [IT-8-0615050000002ER], [IT-8-0615050200001ER], [IT-8-0622000000001TO], [IT09CI_I021RE130fi], [IT09CI_I021RE317fi], [IT09CI_I021RE492fi], [IT09CI_I021RE490fi], [IT-8-0600000000008ER], [IT09CI_I021RE258fi], [IT09CI_I021RE129fi], [IT-8-0620020000001.2IR], [IT-8-0615000000004ER], [IT-8-0623000000001TO], [IT-8-0615050000001ER], [IT-8-0615050100001ER], [IT-8-0620020000002.1ER], [IT09CI_I021RE761fi] |
Corpi idrici a valle | [IT-8-CD1] |
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Analisi II PdG |
Stato ambientale | ECO | CHIM | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Conf high :: Aggiornato al 2014 | Contributo Gap | POLLUT | HYDRO 4% | MORPHO | | | | Gap ecologico stimato sulla base della valutazione di carico inquinante complessivo, integrato a raggiungere il valore 15% per la presenza di rilevanti alterazioni idromorfologiche. Gap chimico stimato sulla base del monitoraggio e della presenza di inquinanti diffusi rilevati. Rif. metodi 3, 4 delle procedure di stima del gap. | | Gap ECO | Gap CHIM |
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| Misure in atto | |
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[01] POINT 56 interv. D+M | [02] NUTR 18 interv. M | [03] PEST 12 interv. D+M | [04] CONTAM 45 interv. M | [05] LONG 4 interv. D+M | [06] HYDROM 24 interv. D+M | [07] FLOW 8 interv. D+M | [08] IRRIG 12 interv. D+M | [09] PRIC.HH | [10] PRIC.IND 1 interv. M | [11] PRIC.AGR 1 interv. M | [12] ADV.AGR 4 interv. D+M | [13] WAT.PROT | [14] KNOW 10 interv. D+M | [15] EMISS 2 interv. D+M | [16] IND.WWT | [17] SOIL 2 interv. M | [18] ALIEN | [19] RECREAT | [20] FISHING | [21] POLLUT 9 interv. D+M | [22] FOREST | [23] RETENT 1 interv. M | [24] CLIM.CHG 1 interv. M | D Misure dirette | M Misure a monte | D+M A monte + Dirette |
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| Settori critici | AGRICUL | CLIMATE | ENERGY | ENERGY | FISHERI | FLOOD P | FORESTR | INDUSTR | TOURISM | TRANSPO | URBAN D | UNKNOWN |
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| Si stima una sostanziale riduzione del gap chimico dovuta al completamento degli interventi di manutenzione ed integrazione dei sistemi depurativi a monte; per lo stesso motivo, anche se più contenuta, si ipotizza una dimunuzione anche del gap chimi (...) | |
| Misure addizionali |
| D Misure dirette | M Misure a monte | D+M A monte + Dirette |
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| Gli interventi aggiuntivi, interessando in particolare il settore agricolo, prevedendo il completamento delle migliorie nel settore depurativo e fognario, e includendo azioni di controllo del regimo idrico, possono riuscire a colmare il gap, sia chimico che ecologico, entro la scadenza dell’anno 2027 |
| | | Potenzialità misure programmate | Potenzialità misure aggiuntive | Gap rimanente | Elaborazione AdBArno |
| Giustificazioni | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.4 (proroga) |
INFR | Presenza di agglomerati in infrazione | AP | Presenza di aree protette per le quali la qualità delle acque risulta di particolare impatto | USI ESIG | Presenza di usi idrici che richiedono alti standard di qualità e quantità | | | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.5 (deroga) |
ATT PROD | Presenza di attività produttive di particolare rilevanza | CA HMWB | Canale Artificiale o Corpo idrico fortemente modificato | | | | Altri fattori |
EXTR | Occorrenza eventi estremi (siccità, piene) negli ultimi sei anni | WS AGR | Condizioni di scarsità idrica causata da usi agricoli | | | | Obiettivi Esenzioni | ECO | Art. 4.4 Costi sproporz. (buono al 2027) | CHIM | Art. 4.4 Costi sproporz. (buono al 2027) |
| | Note: Scelta dell’obiettivo funzione anche di valutazioni a scala regionale (Regione Emilia-Romagna, 2014. "Indagine sull’entità dei costi economico-sociali richiesti per il raggiungimento dell’obiettivo di buono stato sui corpi idrici superficiali e sotterranei per i quali tale obiettivo è ritenuto praticabile entro il 2027 e di quelli definibili «sproporzionati» ai fini della deroga sullo stato dei corpi idrici maggiornamente compromessi della Regione") |
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Determinanti Pressioni Impatti |
| Dirette | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Pressioni totali | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Stato ambientale 2012 | | | | | | | | | | | | Consumo di suolo 2006-2012 Fonte dati: ISPRA. Elaborazione AdBArno | Bacino a monte | | + 364.8 ha |
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Impatto del cambiamento climatico Fonte dati: IPCC, ISPRA. Elaborazione AdBArno Nota su metodologia di stima | Impatto | Misure | Status | sotto controllo | Nota su metodologia di stima | Impatto potenziale | basso | molto elevata | Adattabilità | Degrado stato | nessuno | sufficiente | Adeguatezza |
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Stato ambientale |
Monitoraggio |
ECO | CHIM | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Conf high :: Aggiornato al 2014 | | 06005500 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | ECO | | | EXPER | | | | CHEM | | | fenit* | | | | * = Sostanza non ubiquitaria |
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Bilancio idrico | | | |
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Metodo di calcolo delle quantità idriche: Informazioni non disponibili :: Elaborazione AdBArno |
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Programma delle misure |
Dirette | Agriculture | Climate change | Energy - hydr | Energy - non- | Fisheries and aqu | Flood protection | Forestry | Industry | Tourism & recreat | Transport | Urban development | Unknown/Other |
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Relazione misure PGRA |
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