Articolazione degli uffici

Organigramma

Articolazione degli uffici

Area Amministrativa

Comprende tutte le funzioni e le attività amministrative dell’Ente, rivolte principalmente alla gestione dei servizi generali dell’ente, delle risorse umane, dei procedimenti disciplinari e delle relazioni sindacali, degli approvvigionamenti e della gestione dei beni immobili e mobili, della gestione delle fonti di finanziamento e della contabilità dell’amministrazione.

Dirigente: Giacomo Lovecchio

Area affari giuridici, legislativi e rapporti istituzionali

Comprende tutte le funzioni e le attività connesse: agli affari giuridici, legislativi e legali dell’ente; alla gestione dei rapporti istituzionali dell’ente, compreso il coordinamento e la gestione dei rapporti con gli Organi Collegiali, alla gestione delle relazioni conseguenti ai rapporti internazionali.

Dirigente: Elena Bartoli

Area Pianificazione e tutela dal rischio alluvioni

Comprende tutte le funzioni e le attività connesse con la pianificazione e tutela dal rischio alluvioni e collabora con l’Area pianificazione assetto idrogeologico e frane per gli aspetti legati alla pianificazione e gestione dei sedimenti.

Dirigente: Serena Franceschini

Area Pianificazione, tutela e governo della risorsa idrica

Comprende tutte le funzioni e le attività connesse alla pianificazione di Gestione delle Acque distrettuale e suoi aggiornamenti, rendicontazione WISE, gestione della risorsa idrica con particolare riferimento al parere sulle concessioni idriche ex art. 7.TU 1775. Collabora con l’Area pianificazione assetto idrogeologico e frane per gli aspetti legati alla pianificazione e gestione dei sedimenti.

Dirigente: Isabella Bonamini

Area Pianificazione Assetto idrogeologico e frane

Comprende tutte le funzioni e le attività connesse alla pianificazione ed alla gestione della pericolosità e del rischio idrogeologico, da frana e da dissesti gravitativi in genere. Tra le finalità dell’area rientrano la valutazione e la definizione delle condizioni di pericolosità e rischio geomorfologico e da dissesti gravitativi, la definizione, la programmazione e il monitoraggio degli interventi strutturali e non strutturali a scala di bacino volti a mitigare le condizioni di rischio, Cura gli aspetti legati alla subsidenza e alla desertificazione predisponendo la pianificazione e gestione dei sedimenti, in collaborazione e coordinamento con gli altri settori tecnici.

Dirigente: Marcello Brugioni

Area Valutazioni Ambientali

Comprende tutte le funzioni e le attività connesse alle procedure di VAS su atti di pianificazione di enti terzi quale ente competente in materia ambientale, l’elaborazione delle valutazioni ambientali e la gestione dei monitoraggi ambientali per gli atti di pianificazione dell’ente; tutte le funzioni e le attività connesse alle procedure di VIA, AU e altre autorizzazioni ambientali di competenza, su progetti di interventi di enti terzi quale ente competente in materia ambientale, l’elaborazione delle valutazioni ambientali e la gestione dei monitoraggi ambientali per progetti di intervento dell’ente.

Dirigente: Bendetta Lenci

Sistema Informativo Territoriale

Comprende tutte le funzioni e le attività connesse alla gestione dei dati ambientali e delle informazioni geografiche con sistemi informatizzati; alla ricerca di applicazioni nel campo dell’innovazione tecnologica e di processo.

Dirigente: Marcello Brugioni (interim)

Ufficio progetti speciali

Si occupa del coordinamento e della gestione dei progetti di interesse dell’Amministrazione e delle europrogettazioni

Dipende funzionalmente dal Segretario Generale