Per tutte le proposte di modifica delle mappe del PAI valgono le specifiche del Progetto di PAI
La consultazione delle modifiche alle mappe del PAI seguono quanto previsto all’art.16, comma 3 della discplina del Progetto di PAI “Dissesti Geomorfologici”.
La notizia dell’avvio della fase di consultazione viene pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regionale di regola immediatamente dopo il parere positivo in Conferenza Operativa; la documentazione inerente la proposta di modifica resterà disponibile per 30 giorni decorrenti da tale data ai fini di eventuali osservazioni.
Durante tale periodo chiunque sia interessato può acquisire informazioni e presentare osservazioni scritte sulla proposta con le seguenti modalità:
- a mezzo posta ordinaria, all’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale, via deiServi, 15, 50122 – Firenze;
- per mail ordinaria: info@appenninosettentrionale.it [ ]
- per posta elettronica certificata: adbarno@postacert.toscana.it
[
]
Per approfondimenti sono a vostra disposizione i recapiti telefonici indicati nei contatti.
Al termine della fase di pubblicità, qualora non siano intervenute osservazioni si procederà all’approvazione della proposta di riesame con decreto del Segretario Generale. Qualora, invece, siano intervenute osservazioni, la Conferenza Operativa sarà chiamata a esprimersi sulle medesime nei successivi 30 giorni.
I procedimenti conclusi e approvati in via definitiva trovano evidenza nelle mappe del PAI e i relativi decreti sono diponibili nella sezione sottostante.
Modifica ed integrazione aree a pericolosità geomorfologica del Comune di Civitella Paganaico (GR)
Scadenza osservazioni: 16.04.2023 compreso.
Esaminato con parere favorevole nella seduta COP del 02.03.2023, pubblicato nel BURT n. 11 del 15.03.2023. Proposta di modifica Progetto di Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del distretto idrografico dell’Appennino settentrionale, per la gestione del rischio da dissesti di natura geomorfologica. Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del bacino Ombrone. Pareri ai sensi dell’art. 68 commi 4-bis e 4-ter del d.lgs. 152/2006 e dell’art. 16 del progetto di PAI relativi alla proposta di modifica alla perimetrazione delle aree a pericolosità del Comune di Civitella Paganico (GR). Aggiornamento quadro conoscitivo di tutto il territorio comunale (art. 25 del PAI Ombrone – art. 16 Progetto di Piano PAI).
Istruttoria PDF e Shapefile pericolosità e geomorfologia
Modifica ed integrazione aree a pericolosità geomorfologica del Comune di Livorno
Scadenza osservazioni: 16.04.2023 compreso.
Esaminato con parere favorevole nella seduta COP del 02.03.2023, pubblicato nel BURT n. 11 del 15.03.2023. Proposta di modifica Progetto di Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del distretto idrografico dell’Appennino settentrionale, per la gestione del rischio da dissesti di natura geomorfologica. Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del bacino Toscana Costa. Pareri ai sensi dell’art. 68 commi 4-bis e 4-ter del d.lgs. 152/2006 e dell’art. 16 del progetto di PAI relativi alla proposta di modifica alla perimetrazione delle aree a pericolosità del Comune di Livorno. Aggiornamento quadro conoscitivo del territorio comunale (art. 25 del PAI Toscana Costa – art. 16 Progetto di Piano PAI).
Istruttoria PDF e Shapefile pericolosità e geomorfologia
Modifica ed integrazione aree a pericolosità geomorfologica in località Monteggiori nel comune di Camaiore (LU)
Scadenza osservazioni: 16.04.2023 compreso.
Esaminato con parere favorevole nella seduta COP del 02.03.2023, pubblicato nel BURT n. 11 del 15.03.2023. Proposta di modifica Progetto di Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del distretto idrografico dell’Appennino settentrionale, per la gestione del rischio da dissesti di natura geomorfologica. Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del bacino Toscana Nord. Pareri ai sensi dell’art. 68 commi 4-bis e 4-ter del d.lgs. 152/2006 e dell’art. 16 del progetto di PAI relativi alla proposta di modifica alla perimetrazione delle aree a pericolosità. Modifica localizzata nel comune di Camaiore (LU) in località Monteggiori (art. 25 del PAI Toscana Nord – art. 16 Progetto di Piano PAI).
Istruttoria PDF e Shapefile pericolosità e geomorfologia
Modifica ed integrazione aree a pericolosità geomorfologica in località San Lorenzo nel comune di Volterra (PI)
Scadenza osservazioni: 16.04.2023 compreso.
Esaminato con parere favorevole nella seduta COP del 02.03.2023, pubblicato nel BURT n. 11 del 15.03.2023. Proposta di modifica Progetto di Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del distretto idrografico dell’Appennino settentrionale, per la gestione del rischio da dissesti di natura geomorfologica. Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del bacino Arno. Pareri ai sensi dell’art. 68 commi 4-bis e 4-ter del d.lgs. 152/2006 e dell’art. 16 del progetto di PAI relativi alla proposta di modifica alla perimetrazione delle aree a pericolosità. Modifica localizzata nel comune di Volterra (PI) in località San Lorenzo (art. 32 del PAI Arno – art. 16 Progetto di Piano PAI).
Istruttoria PDF e Shapefile pericolosità e geomorfologia
Modifica ed integrazione aree a pericolosità geomorfologica del Comune di Cinigiano (GR)
Scadenza osservazioni: 23.03.2023 compreso.
Esaminato con parere favorevole nella seduta COP del 02.02.2023, pubblicato nel BURT n. 8 del 22.02.2023. Proposta di modifica Progetto di Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del distretto idrografico dell’Appennino settentrionale, per la gestione del rischio da dissesti di natura geomorfologica. Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del bacino Ombrone. Pareri ai sensi dell’art. 68 commi 4-bis e 4-ter del d.lgs. 152/2006 e dell’art. 16 del progetto di PAI relativi alla proposta di modifica alla perimetrazione delle aree a pericolosità del Comune di Cinigiano (GR). Aggiornamento quadro conoscitivo di tutto il territorio comunale (art. 25 del PAI Ombrone – art. 16 Progetto di Piano PAI).
Istruttoria PDF e Shapefile pericolosità e geomorfologia
Modifica ed integrazione aree a pericolosità geomorfologica del Comune di Monsummano Terme (PT)
Scadenza osservazioni: 23.03.2023 compreso.
Esaminato con parere favorevole nella seduta COP del 02.02.2023, pubblicato nel BURT n. 8 del 22.02.2023. Proposta di modifica Progetto di Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del distretto idrografico dell’Appennino settentrionale, per la gestione del rischio da dissesti di natura geomorfologica. Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del bacino Arno. Pareri ai sensi dell’art. 68 commi 4-bis e 4-ter del d.lgs. 152/2006 e dell’art. 16 del progetto di PAI relativi alla proposta di modifica alla perimetrazione delle aree a pericolosità del Monsummano Terme (PT). Aggiornamento quadro conoscitivo di tutto il territorio comunale (art. 27 del PAI Arno- art. 16 Progetto di Piano PAI).
Istruttoria PDF e Shapefile pericolosità e geomorfologia
Modifica ed integrazione aree a pericolosità geomorfologica del Comune di Buggiano (PT)
Scadenza osservazioni: 23.03.2023 compreso.
Esaminato con parere favorevole nella seduta COP del 02.02.2023, pubblicato nel BURT n. 8 del 22.02.2023. Proposta di modifica Progetto di Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del distretto idrografico dell’Appennino settentrionale, per la gestione del rischio da dissesti di natura geomorfologica. Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del bacino Arno. Pareri ai sensi dell’art. 68 commi 4-bis e 4-ter del d.lgs. 152/2006 e dell’art. 16 del progetto di PAI relativi alla proposta di modifica alla perimetrazione delle aree a pericolosità del Buggiano (PT). Aggiornamento quadro conoscitivo di tutto il territorio comunale (art. 27 del PAI Arno- art. 16 Progetto di Piano PAI).
Istruttoria PDF e Shapefile pericolosità e geomorfologia
Modifica ed integrazione aree a pericolosità geomorfologica in località Pian di Pastina nel comune di Molazzana (LU)
Scadenza osservazioni: 23.03.2023 compreso.
Esaminato con parere favorevole nella seduta COP del 02.02.2023, pubblicato nel BURT n. 8 del 22.02.2023. Proposta di modifica Progetto di Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del distretto idrografico dell’Appennino settentrionale, per la gestione del rischio da dissesti di natura geomorfologica. Piano di bacino stralcio Assetto idrogeologico (PAI) del bacino Serchio. Pareri ai sensi dell’art. 68 commi 4-bis e 4-ter del d.lgs. 152/2006 e dell’art. 16 del progetto di PAI relativi alla proposta di modifica alla perimetrazione delle aree a pericolosità. Modifica localizzata nel comune di Molazzana (LU) in località Pian di Pastina (art. 40 del PAI Serchio- art. 16 Progetto di Piano PAI).
L’elenco degli atti approvati di modifica ed integrazione del PAI è in fase di compilazione. Ad oggi sono riportati i riferimenti (organizzati per comune) per gli atti e le procedure relative al bacino dell’Arno per gli anni 2005-2023, per gli bacini toscani e Serchio per gli anni 2017-2023 e per bacino del Magra ed bacini liguri a partire dal gennaio 2023, esclusivamente per le procedure relative alla pericolosità da frana e geomorfologica.
Le mappe del Progetto di PAI e la cartografia dei PAI vigenti pubblicate su questo sito riportano sempre le modifiche ed integrazioni approvate con l’ultimo decreto approvato.
Le procedure di modifica ed integrazione del quadro conoscitivo possono riguardare l’intero territorio comunale, una porzione con valenza locale o un ambito sovracomunale.
Per consultare i dettagli dei procedimenti di modifica ed integrazione della cartografia del PAI contattare l’istruttore indicato nel campo Istruttore facendo riferimento agli estremi indicati nel campo Protocollo riferimento se disponibili.
Le procedure di modifica ed integrazione del quadro conoscitivo possono riguardare l’intero territorio comunale, una porzione con valenza locale o un ambito sovracomunale.
Per consultare i dettagli dei procedimenti di modifica ed integrazione della cartografia del PAI contattare l’istruttore indicato nel campo Istruttore facendo riferimento agli estremi indicati nel campo Protocollo riferimento se disponibili.