- Home
- I PIANI DEL DISTRETTO
- PIANO ASSETTO IDROGEOLOGICO
- PAI - Bacini regionali toscani
PAI – Bacini regionali toscani
Normativa
Con le delibere di Consiglio Regionale n.11, 12 e 13 del 25 gennaio 2005 sono entrati in vigore i PAI degli ex bacini regionali Toscani (Bacino Toscana Nord, Bacino Ombrone e Bacino Toscana Costa). I Piani sono tutt’ora vigenti e dal 2 febbraio 2017, con la pubblicazione in G.U. del decreto ministeriale n. 294 del 26 ottobre 2016, la loro competenza è passata all’Autorità di bacino distrettuale dell’Appenino settentrionale.
Le Norme di Piano degli ex bacini regionali è omogenea per i tre piani. Gli effetti principali delle norme si hanno nelle aree a pericolosità PFE e PFME della cartografia della pericolosità geomorfologica.
Cartografia
La cartografia della pericolosità geomorfologica del PAI è esclusivamente disponibile come banca dati geografica in modalità interattiva tramite WebGIS e come shapefile tramite la scheda di metadato.
Modifiche e aggiornamenti
Il PAI è uno strumento in continuo aggiornamento per il quale sono previste procedure semplificate per la modifica e l’integrazione della cartografia della pericolosità a scala locale o a scala comunale secondo gli artt. 13, 14, 24 e 25 delle norme di attuazione, ora applicati secondo quanto previsto dall’art.16 della disciplina del Progetto di PAI “dissesti geomorfologici”. Le modifiche alla pericolosità hanno immediato effetto dato che per loro valgono le misure di salvaguardia previste per il Piano di bacino (art. 65, c.7, D.lgs 152/06). L’Autorità di bacino si adopera, anche tramite la collaborazione con gli enti competenti nel governo del territorio, per garantire adeguate forme di partecipazione e consultazione da parte del cittadino sia in fase istruttoria degli aggiornamenti sia in fase di vigenza una volta approvate le modifiche e le integrazioni alla pericolosità del PAI.
Dal punto di vista dei criteri e delle metodologie, in seguito alla pubblicazione in G.U. della delibera CIP n.28 del 21 dicembre 2022, anche per il PAI degli ex bacini regionali toscani viene applicato quanto previsto agli allegati 2 e 3 della disciplina del Progetto di Piano – PAI “dissesti geomorfologici”.
—
Le risorse web delle ex Autorità di bacino regionali toscane non sono più disponibili.