Skip to content

Programma di riesame e aggiornamento dei bilanci idrici

Il Programma di riesame e aggiornamento dei bilanci idrici è redatto ai sensi dell’art. 8 degli Indirizzi di Piano di Gestione delle Acque 2021/27.
Il Programma ha cadenza annuale ed è definito di concerto con le Regioni e quindi pubblicato sul sito dell’Autorità.
Nella seduta della Conferenza Operativa del 30 novembre 2022 è stato approvato il primo Programma annuale, già peraltro discusso e condiviso con le regioni.
Sinteticamente Il Programma di riesame e aggiornamento dei bilanci idrici per l’anno 2023 riguarda sia i corpi idrici superficiali che sotterranei e si riferisce ad attività in corso e ad altre che prenderanno avvio nel corso dell’anno, prodotte internamente, dalle regioni o finanziate su risorse FSC 2014/2020. Con riferimento alle risorse FSC, in data 5 dicembre 2022 è stata aggiudicato l’appalto di servizi “Bilanci idrici su base modellistica di alcuni corpi idrici sotterranei appartenenti al Distretto idrografico dell’Appennino Settentrionale” che prevede l’implementazione di modelli numerici di flusso su cinque corpi idrici sotterranei (Pianura di Grosseto e Albegna in Toscana, Roya, Magra e Centa in Liguria), compresa la modellazione dell’intrusione del cuneo salino.

Programma di riesame e aggiornamento dei bilanci idrici