Anche l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale a Sarzana in occasione dell’avvio dei festeggiamenti per il centenario del Consorzio del Canale Lunense, istituito il 21 marzo 1923.

L’evento inaugurale si è tenuto nella storica palazzina sede del Consorzio che ospita un percorso di immagini dedicato alla storia dell’ente, ma le celebrazioni proseguiranno nei prossimi mesi.

Tra i presenti, l’onorevole Maria Grazia Fria sottosegretario all’agricoltura, l’assessore alla Difesa del Suolo della Regione Liguria Giacomo Giampedrone,  il prefetto di La Spezia Maria Luisa Inversini e per il Consorzio del Canale Lunense la presidente Francesca Tonelli, il vicepresidente Duccio Petacchi e direttore  Corrado Cozzani.

Allestito anche uno spazio dedicato al laboratorio dell’acqua che illustra lo sforzo necessario a ‘spostare e sollevare’ l’acqua dal punto di prelievo del fiume Magra al punto di consegna e quindi agli utilizzatori finali, passando per il il centenario sistema di canalette.

Recommended Posts