Da più di dieci anni, l’Autorità di bacino si dedica ad attività di educazione ambientale, portando nelle scuole primarie e secondarie di primo grado il progetto “Un fiume per amico” che promuove tra i più giovani la conoscenza e la consapevolezza della realtà che ruota intorno al fiume e al suo ambiente naturale, dei suoi problemi e al contempo degli strumenti che si possono mettere in campo per una corretta gestione del suolo e delle acque. Dopo la pausa invernale sono, quindi, riprese le attività didattiche che vedono direttamente impegnati i tecnici dell’Autorità nelle scuole fiorentine e lucchesi. Quest’anno, attraverso il progetto #un fiume per amico, verranno coinvolte più di 40 classi tra Firenze e Lucca per un totale di oltre 1000 studenti e altrettante famiglie.

Alla prima lezione in classe farà seguito una gita alla scoperta del fiume: tutti i giovani coinvolti avranno, quindi, modo di entrare a contatto con l’ambiente fluviale, per scoprirne le tante caratteristiche.

Buon lavoro a tutti e avanti con questa azione, che per l’Autorità di bacino è davvero strategica, di promozione dal basso di una rinnovata cultura di rispetto e tutela ambientale!

Recommended Posts