Soluzioni green per l’ambiente. Benefici e opportunità

30 settembre 2021 ore 10:00 WEBINAR
Il webinar descrive e affronta alcuni aspetti fondamentali e strategici legati alla pianificazione, realizzazione e monitoraggio delle NBS attraverso l’esperienza maturata con il progetto Phusicos finanziato dal programma UE Horizon 2020. In particolare, verranno approfonditi gli aspetti legati alla pianificazione di bacino distrettuale attraverso focus sul Piano di Gestione delle Acque, sul Piano di Gestione Rischio Alluvione e sul Piano Assetto Idrogeologico nonché gli aspetti legati all’acquisizione di dati e alle procedure di analisi spaziale utili alla pianificazione di NBS e più in generale di infrastrutture green, anche nell’ottica del contrasto ai cambiamenti climatici.

il programma dell’evento

partecipa al webinar

Siccità e gestione della risorsa idrica

Siccità e gestione della risorsa idrica: é in corso la riunione dell’Osservatorio coordinato dall’Autoritá di Bacino dell’Appennino Settentrionale.
Presente anche il Lamma con Daniele Grifoni che ha fatto il punto sulle previsioni per i prossimi giorni

A 10 anni dall’alluvione del 25 ottobre 2011 della Liguria e della Lunigiana

webinar 22 ottobre 2021

Il Consiglio Nazionale dei Geologi e il Centro Studi CNG, in collaborazione con gli Ordini Regionali dei Geologi della Liguria e della Toscana, organizzano il prossimo 22 ottobre 2021, il Webinar:

“A 10 anni dall’alluvione del 25 ottobre 2011 della Liguria e della Lunigiana”,

al quale parteciperanno autorevoli relatori che si confronteranno e faranno il punto sul tema del rischio geo-idrologico nel nostro Paese.

il programma

Meteo, giovedì 16 temporali e forti piogge in tutta la Toscana

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emanato un’allerta meteo a partire dalle 7 alle 24 di giovedì 16 settembre. Sono previsti rovesci e temporali di forte intensità che colpiranno prima le zone a nord-ovest della regione per poi entendersi in tutta la Toscana. Sono previsti anche forti colpi di vento e grandinate.
Al momento l’allerta è arancione per le province di Massa Carrara e Lucca e gialla per le altre. Molto probabilmente l’evoluzione e il peggioramento della perturbazione prevista potrà portare all’emissione di monitoraggi straordinari, da seguire con attenzione.

allerta meteo