Tornano i webinar dell’Autorità di Distretto dell’Appennino Settentrionale: appuntamento il 27 luglio

Partecipazione e informazione come strumenti di rafforzamento della governance nel Distretto idrografico dell’Appennino settentrionale 
Questo primo webinar distrettuale organizzato dall’Autorità di bacino dell’Appennino Settentrionale è finalizzato a presentare i contenuti innovativi dell’aggiornamento dei Piani di gestione delle acque (PGA) e del rischio di alluvioni (PGRA), che saranno definitivamente adottati a dicembre 2021.

il programma dell’evento

 

Materiale del convegno

-intervento Bonamini, Dirigente Autorità di Bacino Distrettuale

-intervento Brugioni Dirigente Autorità di Bacino Distrettuale

-intervento Costantini Responsabile Protezione civile e rischio idrogeologico

-intervento Franceschini Dirigente Autorità di Bacino Distrettuale

-intervento Masi Dirigente responsabile del Settore “Tutela acqua, territorio e costa” Regione
Toscana

-intervento Parodi Ulderica Regione Liguria Settore Ecosistema costiero e acque

 

nuova veste grafica sito web

Siamo lieti di presentare il nuovo sito web dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino settentrionale. Il sito, realizzato interamente con competenze interne, presenta un restyling completo attraverso una grafica più accattivante e coinvolgente, il collegamento con i canali social e una maggiore interazione con il pubblico attraverso l’implementazione della comunicazione digitale.

Il nuovo sito è stato progettato con lo scopo di valorizzare i progetti e rendere più efficiente la trasmissione delle informazione nel rispetto delle indicazione in tema di accessibilità.

Avvio della consultazione su modifica delle mappe PGRA reticolo principale fiumi Era Cascina e torrente Roglio

Comunicato relativo all’avvio della consultazione su una proposta di modifica delle mappe delle aree a pericolosità da alluvione del Piano di gestione del rischio di alluvioni (PGRA) del distretto idrografico dell’Appennino Settentrionale relativa al reticolo idraulico principale della UoM Arno, ai sensi dell’art. 2 dell’Accordo tra Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale e Regione Toscana (DGR n. 166 del 17/02/2020) “per l’individuazione delle procedure da seguire per lo svolgimento in collaborazione delle attività di riesame e aggiornamento, ai sensi dell’art. 14 delle norme del Piano di gestione del rischio di alluvioni (PGRA), delle mappe delle aree con pericolosità da alluvione relative al reticolo idraulico principale e secondario del bacino del fiume Arno e dei bacini regionali Toscana Nord, Toscana Costa e Ombrone ricadenti nel distretto idrografico dell’Appennino Settentrionale”.

Ai sensi della legge n. 241/1990 e di quanto previsto dall’art. 14 della disciplina di PGRA e dall’art. 2 comma 4 dell’Accordo sottoscritto tra Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale e Regione Toscana (DGR n. 166 del 17/02/2020) “per l’individuazione delle procedure da seguire per lo svolgimento in collaborazione delle attività di riesame e aggiornamento, ai sensi dell’art. 14 delle norme del Piano di gestione del rischio di alluvioni (PGRA), delle mappe delle aree con pericolosità da alluvione relative al reticolo idraulico principale e secondario del bacino del fiume Arno e dei bacini regionali Toscana Nord, Toscana Costa e Ombrone ricadenti nel distretto idrografico dell’Appennino Settentrionale”, si rende noto che, nella seduta della Conferenza Operativa del 2 luglio 2021 è stata esaminata una proposta di modifica delle mappe delle aree a pericolosità da alluvione del PGRA del distretto idrografico dell’Appennino Settentrionale, riguardante il reticolo idraulico principale della UoM Arno, afferente al fiume Era, tratto tra la confluenza col torrente Sterza e la confluenza in Arno, al fiume Cascina, tratto tra Pian di Cascina e la confluenza in Era, e al torrente Roglio, tratto tra Forcoli e la confluenza in Era (comuni di Lajatico, Peccioli, Terricciola, Capannoli, Palaia, Ponsacco e Pontedera).

La documentazione inerente tale proposta è pubblicata per 30 giorni, decorrenti dalla pubblicazione del presente comunicato sul BURT, sul sito dell’Autorità, nella sezione relativa al PGRA – Programma di riesame delle mappe, ai fini di eventuali osservazioni.

Durante tale periodo chiunque sia interessato può acquisire informazioni e presentare osservazioni scritte sulle proposte di modifica con le seguenti modalità:

  • a mezzo posta ordinaria, all’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale, via dei Servi, 15, 50122 – Firenze;
  • per posta elettronica certificata: adbarno@postacert.toscana.it.

Al termine della fase di pubblicità, qualora non siano intervenute osservazioni si procederà, previo parere della Conferenza Operativa, all’approvazione della proposta di riesame con decreto del Segretario Generale. Qualora, invece, siano intervenute osservazioni, la Conferenza Operativa sarà chiamata a esprimersi sulle medesime nei successivi 30 giorni.

Il responsabile del procedimento pianificatorio in oggetto è il Dirigente dell’Area Pianificazione e tutela dal rischio di alluvioni, Ing. Serena Franceschini (s.franceschini@appenninosettentrionale.it).