Immagine

Piano di Gestione delle Acque (Dir. 2000/60/CE)

Elenco totale
Distretto Idrografico dell’Appennino Settentrionale
ImmagineAutorità di Bacino del Fiume Arno

Piano di Gestione delle Acque (Dir. 2000/60/CE) Valutazione di incidenza delle aree protette :: Schede di sintesi
 
Grotte e Sorgenti pietrificanti di Labante  [IT4050028]
Informazioni generali
Codice AreaIT4050028
RegioneEmilia-Romagna
Area totale0.05 kmq
Superfice nel bacino0.05 kmq
Area 100%
Tipologia SIC (sito importanza comunitaria)
Subunità RENO
Idroecoregione APENNINES N
Natura 2000Standard Data Form
Priorità --
Caratteristiche
area protetta

Info
Nei pressi della borgata di San Cristoforo di Labante, si trova la Grotta di Labante: si tratta della più grande grotta primaria nei travertini d`Italia, fenomeno geologico naturale quantomai bizzarro e singolare.
La sorgente di San Cristoforo di Labante, frequentata fin dall’antichità, è all’origine dell’imponente deposito calcareo di roccia travertinosa, nel quale si è formato un complesso di grotte primarie da tempo noto e studiato, con rupi stillicitose e una spettacolare cascata.
Collocata su depositi argillosi della Formazione alloctona di Bismantova, la rupe accompagna la risalita di acque fortemente calcaree che alimentano la spettacolare sorgente e che stanno all’origine del particolarissimo fenomeno carsico, in un ambiente suggestivo e ricco di elementi naturali e storici, di gran pregio anche turistico.
È riconoscibile un’ex-cava di travertino a cielo aperto, ormai del tutto rinaturalizzata. Il fenomeno ipogeo, a tutti gli effetti da tutelare quale grotta naturale nonostante una forma di parziale apertura alla visita peraltro priva di impiantistica o attrezzature d’accesso specifiche, consiste in due cavità di notevole sviluppo, dato il tipo carsico specifico, rispettivamente di 51 e 27 metri di sviluppo, con nicchie e ripiani a testimoniare una frequentazione umana prolungata nel tempo.
La più grande ha quattro ingressi, un laghetto e pozze d’acqua; la più piccola è più concrezionata e asciutta. Sul Monte Nuvoleti, circa 5 km a Nord-Ovest, si trova un’area carsica su analoga formazione calcarenitica di Bismantova, con doline e forme carsiche di superficie, ma senza fenomeni ipogei finora esplorati. Al geosito di Labante (sorgente, rupe, grotta) si associano gli habitat naturali (rocciosi) e seminaturali (praterie, arbusteti e un boschetto) e una popolazione di Chirotteri troglofili: nonostante la ridotta superficie (meno di cinque ettari) e il contesto collinare (circa 600 m s.l.m.) fortemente antropizzato,permangono 5 habitat d’interesse comunitario dei quali tre collegati al travertino (la grotta 8310, la rupe calcareo travertinosa in facies con vegetazione casmofitica dell’8210 e con muschi su stillicidio del 7220) e due di prateria termoxerofila annuale dei Thero-Brachypodietaea (6220) e perenne del Festuco-Brometalia (6210)

Emergenze
La sorgente di San Cristoforo di Labante è all’origine di un imponente deposito di Travertino in rapida evoluzione, nel quale si è formato un complesso di grotte primarie tra i più grandi nei travertini d’Italia. Presenza di ex-cava di Travertino a cielo aperto

Altre emergenze
Al geosito (sorgente, rupe, grotta) si associano gli habitat naturali (rocciosi) e seminaturali (praterie) e una popolazione di Chirotteri troglofili.

Criticità
Problematiche legate alla captazione della sorgente concrezionante. Accesso e fruizione delle grotte. Gestione agroforestale: controllo delle successioni vegetali. Gestione venatoria.
Corpi idrici
ricadenti nel sito
Corpi idrici Fiumi
[IT-8-0607010000001ER] T. ANEVA Stato
ECO
CHIM
Obiettivo --
Corpi idrici Transizione  - 
Corpi idrici Laghi  - 
Corpi idrici Mare  - 
Stato/Obiettivo
area protetta
statobuono
obiettivoArt. 4.4 2015
stato potenzialebuono
Valutazione d’incidenzaneutra
Misure riguardanti la matrice acqua correlata al sito
[01] POINT
1 interv.
[02] NUTR
6 interv.
[03] PEST[04] CONTAM
[05] LONG[06] HYDROM
3 interv.
[07] FLOW
2 interv.
[08] IRRIG
2 interv.
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND[11] PRIC.AGR[12] ADV.AGR
1 interv.
[13] WAT.PROT[14] KNOW
2 interv.
[15] EMISS
1 interv.
[16] IND.WWT
[17] SOIL
1 interv.
[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT[24] CLIM.CHG
stampato il 23/04/2024