Immagine

Piano di Gestione delle Acque (Dir. 2000/60/CE)

Elenco totale
Distretto Idrografico dell’Appennino Settentrionale
ImmagineAutorità di Bacino del Fiume Arno

Piano di Gestione delle Acque (Dir. 2000/60/CE) Valutazione di incidenza delle aree protette :: Schede di sintesi
 
Laghi di Suviana e Brasimone  [IT4050020]
Informazioni generali
Codice AreaIT4050020
RegioneEmilia-Romagna
RegioneToscana
Area totale19.02 kmq
Superfice nel bacino19.02 kmq
Area 100%
Tipologia SIC (sito importanza comunitaria)
Subunità RENO
ARNO
Idroecoregione APENNINES N
Natura 2000Standard Data Form
Priorità --
Caratteristiche
area protetta

Info
Il sito è ubicato nella fascia sub-montana e montana del settore centrale dell’Appennino bolognese, a ridosso del confine con la Toscana, tra i laghi (esclusi) Brasimone e di Suviana, e comprende le zone sorgentifere del rio Torto e del torrente Brasimone e la parte del contrafforte che da Monte Calvi (1.283 m), presso il confine regionale, si estende verso Nord fino ai balzi del Cigno.
Il sito è scarsamente antropizzato e la copertura vegetale è costituita prevalentemente da boschi di latifoglie, per lo più cedui in conversione all’alto fusto, con castagneti e rimboschimenti di conifere, da aree a vegetazione arbustiva di ricolonizzazione di ex-coltivi e da alcune praterie.
Il sito è totalmente incluso nel Parco Regionale Laghi di Suviana e Brasimone e un’ampia porzione di esso (1.533 ha) ricade nell’Oasi di protezione della fauna "Abetina-Coroncina"

Emergenze
Habitat Natura 2000.
Un habitat di interesse comunitario prioritario copre il 3% della superficie del sito: formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo (Festuco-Brometalia) con stupenda fioritura di orchidee.
Recenti ricerche indicano la presenza anche dei seguenti habitat di interesse comunitario: formazioni a Juniperus communis su lande o prati calcicoli, percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea, praterie con Molinia su terreni calcarei, torbosi o argilloso-limosi (Molinion caeruleae),
praterie magre da fieno a bassa altitudine (Alopecurus pratensis, Sanguisorba officinalis), pareti rocciose silicee con vegetazione casmofitica, rocce silicee con vegetazione pioniera del Sedo-scleranthion o del Sedo albi-Veronicion dillenii, foreste di Castanea sativa.

Specie vegetali. Nessuna specie di interesse comunitario. È tuttavia presente una ricca flora comprendente specie di interesse conservazionistico perché rare o minacciate, in parte protette dalla legislazione regionale. La scheda Natura 2000 riporta un elenco di 52 specie.

Mammiferi. È regolarmente presente il Lupo (specie prioritaria di interesse comunitario). Presenti anche due piccoli nuclei di Rinolofo maggiore Rhinolophus ferrumequinum e Rinolofo minore Rhinolophus hipposideros, Chirotteri di interesse comunitario legati agli ambienti di grotta.

Uccelli.
Sono presenti almeno 10 specie di interesse comunitario di cui 5 regolarmente nidificanti (Falco pellegrino, Falco pecchiaiolo, Succiacapre, Tottavilla, Averla piccola). Tra le specie nidificanti rare e/o minacciate a livello regionale vi sono Quaglia, Torcicollo e Pigliamosche.

Anfibi. Segnalata la Salamandrina dagli occhiali Salamandrina terdigitata, specie di interesse comunitario molto rara nel sito.

Invertebrati.
Segnalate 4 specie di interesse comunitario: il Gambero di fiume Austropotamobius pallipes e i Coleotteri Lucanus cervus, Cerambix cerdo, Osmoderma eremita, specie prioritaria

Altre emergenze
Zona sub-montana e montana quasi interamente coperta di boschi di latifoglie, per lo più cedui mlti in conversione all’alto fusto, con rimboschimenti di conifere e castagneti, aree a vegetazione arbustiva di ricolonizzazione di ex-coltivi.

Criticità
All’interno dell’area si è ormai stabilizzato un popolamento importante di cervi giunto spontaneamente dalle foreste dell’Acquerino.
Presenza del Lupo e popolazioni di Salamandrina dagli occhiali (Salamandrina terdigitata). Si segnala la presenza di Rhinolophus hipposideros.
Corpi idrici
ricadenti nel sito
Corpi idrici Fiumi
[IT-8-0610020000001ER] T. BRASIMONE Stato
ECO
CHIM
Obiettivo --
[IT-8-0610020000002ER] T. BRASIMONE Stato
ECO
CHIM
Obiettivo --
Corpi idrici Transizione  - 
Corpi idrici Laghi  - 
Corpi idrici Mare  - 
Note Trasformazione e scomparsa di prati pascoli.
Presenza antropica accentuata in corrispondenza di habitat che rischiano di scomparire e la cui conservazione è da considerare prioritaria.
Pratiche colturali potenzialmente dannose per la conservazione delle specie presenti.
Stato/Obiettivo
area protetta
statobuono
obiettivoArt. 4.4 2021
stato potenzialesufficiente
Valutazione d’incidenzapositiva
Misure riguardanti la matrice acqua correlata al sito
[01] POINT
2 interv.
[02] NUTR[03] PEST
3 interv.
[04] CONTAM
[05] LONG[06] HYDROM
11 interv.
[07] FLOW
5 interv.
[08] IRRIG
4 interv.
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND[11] PRIC.AGR[12] ADV.AGR
1 interv.
[13] WAT.PROT[14] KNOW
4 interv.
[15] EMISS
2 interv.
[16] IND.WWT
[17] SOIL[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT[24] CLIM.CHG
stampato il 29/03/2024