Immagine

Piano di Gestione delle Acque (Dir. 2000/60/CE)

Elenco totale
Distretto Idrografico dell’Appennino Settentrionale
ImmagineAutorità di Bacino del Fiume Arno

Piano di Gestione delle Acque (Dir. 2000/60/CE) Valutazione di incidenza delle aree protette :: Schede di sintesi
 
M. NERO - M. BIGNONE  [IT1315806]
Informazioni generali
Codice AreaIT1315806
RegioneLiguria
Area totale33.88 kmq
Superfice nel bacino33.88 kmq
Area 100%
Tipologia SIC (sito importanza comunitaria)
Subunità BACINI LIGURI
Idroecoregione LIGURIAN ALPS
Natura 2000Standard Data Form
Priorità --
Caratteristiche
area protetta

Info
Si tratta di un lungo crinale che dalla costa fra Bordighera e Ospedaletti sale regolarmente verso il Monte Nero e Monte Bignone.
La morfologia complessiva è massiccia con corsi d’acqua brevi e di modesta portata. Le arenarie a granulometria grossolana dell’Unità San Remo- Monte Saccarello caratterizzano la geologia.
È un sito che era noto, per l’elevata importanza naturalistica, soprattuttto nel secolo scorso quando erano presenti boschi di leccio, roveri e roverelle; all’inizio di questo secolo tali popolamenti vennero sostituiti con rimboschimenti di pino maritttimo che, dopo aver raggiunto un livello di qualità apprezzabile, hanno subito un degrado sempre maggiore a causa di incendi e fitopatie.

Emergenze
Habitat
Sono diffuse formazioni dominate da erbe perenni e a ciclo annuo, localmente ricche di orchidee, pinete fortemente degradate, boscaglie miste, macchia a prev. di ginepro rosso, lembi boschivi e macchie di leccio relitti del climax dell’area.
Elenco habitat presenti ( Scheda Natura 2000 – Allegato I della Direttiva 92/43 -):FORESTE MEDITERRANEE CADUCIFOGLIE – Foreste di Castanea sativa
BOSCHI DI SCLEROFILLE UTILIZZATI COME TERRENI DI PASCOLO
(Dehesas) - Dehesas con specie sempreverdi di Quercus
MATORRAL ARBORESCENTI MEDITERRANEI
- Matorral arborescenti di Juniperus oxycedrus-
FORMAZIONI ERBOSE SECCHE SEMINATURALI E FACIES COPERTE DA CESPUGLI – Pseudosteppa di graminacee e piante annue dei Thero-Brachipodietea -
FORESTE DI CONIFERE DELLE MONTAGNE MEDITERRANEE E MACARONESICHE – Pinete mediterrranee di pini mesogeni endemici
FORMAZIONI ERBOSE SECCHE SEMINATURALI E FACIES COPERTE DA CESPUGLI – Formazioni erbose secche seminaturali e facies arbustate su substrati calcarei (Festuco- brometalia)
Componente floristica
Per la flora si evidenzia la presenza dello zafferano ligure (Crocus ligusticus) specie endemica, e di una delle due popolazioni italiane di Aira provincialis, specie al limite nord orientale e di diverse orchidee protette da norme regionali e internazionali.
Componente faunistica
Per la fauna si segnalano due endemismi fra gli invertebrati ( Pagulina subdola e Graziana alpestris), diverse specie di interesse comunitario come il gambero di fiume ( Austropotamobius pallipes ) e circa cinquanta specie di uccelli protetti da norme europee.

Altre emergenze


Criticità
Il sito presenta un’altissima vulnerabilità per il rischio di incendi e per la presenza di fitopatie (Processionaria e Cocciniglia del Pino Marittimo).
Frequenti gli addensamenti di specie infestanti.
Corpi idrici
ricadenti nel sito
Corpi idrici Fiumi  - 
Corpi idrici Transizione  - 
Corpi idrici Laghi  - 
Corpi idrici Mare  - 
Stato/Obiettivo
area protetta
stato
obiettivo
stato potenziale
Valutazione d’incidenza
Misure riguardanti la matrice acqua correlata al sito
 
stampato il 26/04/2024