Skip to content

Aggiornamento delle mappe di pericolosità e rischio di alluvioni

L’art. 6 della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE stabilisce che gli Stati Membri predispongano, a livello di distretto idrografico o unità di gestione, mappe di pericolosità de rischio di alluvione, nella scala più appropriata per le aree a rischio potenziale significativo di alluvione (APSFR) individuate ai sensi dell’art. 5, paragrafo 1 a seguito della valutazione preliminare del rischio.
Per la redazione delle mappe di pericolosità sono stati considerati tre scenari di probabilità, riferiti alle alluvioni di origine fluviale e marina, secondo le indicazioni della Direttiva e del Decreto Legislativo 49/2010.
Le mappe del rischio di alluvione sono state redatte, ai sensi della Direttiva, sovrapponendo la distribuzione degli elementi a rischio alla pericolosità da alluvione e, ai sensi D.Lgs. 49/2010, individuando le quattro classi di rischio tramite l’utilizzo della matrice del rischio che mette in relazione le classi di pericolosità con quelle di danno potenziale.
Le mappe di pericolosità e rischio di alluvioni aggiornate costituiscono un elemento conoscitivo fondamentale per il riesame del piano di gestione del rischio alluvioni.
Ai sensi dell’art. 14 comma 2 della Direttiva, l’aggiornamento delle mappe è stato effettuato rispettando la scadenza del 22 dicembre 2019.

Delibera CIP n.18 del 20 dicembre 2019

Allegato delibera CIP n.18 del 20 dicembre 2019

mappe del rischio alluvioni ai sensi della direttiva 2007/60/CE

mappe del rischio alluvione ai sensi del d.lgs 49/2010