Attività di studio

Consultazione della documentazione relativa alle attività di studio realizzate dalle ex Autorità di bacino prima della costituzione dell’Autorità di Bacino Distrettuale

 

 

 

Attività di studio dell'Autorità di bacino del Magra

Non tutti gli allegati sono disponibili online causa il peso elevato, invitiamo a contattare direttamente la sede di Sarzana al seguente indirizzo: a.mazzali@appenninosettentrionale.it

ANNO 2015

Prove di permeabilità e di infiltrazione in sito e prove geotecniche di laboratorio su terreni di copertura delle principali formazioni geologiche presenti nel Bacino del T. Gravegnola (Val di Vara, Prov. La Spezia).

L’esecuzione delle prove, finanziata con i fondi residui per studi ex L 183/89 anno 2003 è stata affidata al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa allo scopo di caratterizzare sotto il profilo geotecnico ed idrogeologico i terreni di copertura, che sono generalmente i più soggetti a fenomeni franosi del tipo “debris-flow”.
Documentazione finale

ANNO 2014

Digitalizzazione in formato .shp di n. 3 Sezioni scala 1:10.000 relative al territorio ligure ricadente nel F.233 – Pontremoli della Nuova Carta Geologica d’Italia, già oggetto di recupero e ridisegno coordinato e ragionato (Del. Com. Ist. n. 11/2012, Convenzione stipulata in data 05.10.12).

La digitalizzazione, finanziata con fondi per spese d funzionamento (Documentazione – cartografia) riguarda le Sezioni 233090, 233130 e 233140. Essa è stata affidata al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, che ha già realizzato il recupero di tali cartografie in formato raster. Possono essere scaricati i files vettoriali (3 files, uno per Sezione, riuniti in un’unica cartella compressa) e la cartografia in formato .jpg realizzata da tali files. Per ogni Sezione sono state realizzate due distinte edizioni, rispettivamente con e senza le frane del 25.10.2011

ANNO 2012-2013

Progettazione preliminare di interventi di messa in sicurezza idraulica dell'abitato di Pontremoli in Provincia di Massa Carrara.

A seguito dello svolgimento della procedura di gara l’incarico, finanziato con fondi residui DL 180/98 territorio toscano, è stato affidato al RTI con mandataria la Soc. Idroprogetti S.r.l. ed è stato approvato dal Comitato Tecnico il 24.09.13

Studio dei processi idrologici, idraulici e geomorfologici e della pericolosità ad essi associata nel bacino del Torrente Pogliaschina (Val di Vara, Provincia della Spezia)

Il Bacino del Torrente Pogliaschina è stato individuato come bacino “pilota” per lo svolgimento dello studio in quanto è stato fra quelli maggiormente colpiti dall’evento alluvionale del 25.10.11

Recupero, mediante aggiornamento e ridisegno ragionato e coordinato, della cartografia geologica a scala 1: 10.000 relativa al territorio ligure compreso nel Foglio 233 - Pontremoli della Nuova Carta Geologica d’Italia

Il lavoro, finanziato con fondi per spese di funzionamento dell’AdB (Capitolo Documentazione e Cartografia) è stato svolto mediante Convenzione di collaborazione scientifica fra l’Autorità di Bacino Interregionale del Fiume Magra ed il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Lo schema di Convenzione è stato approvato con Delibera di Comitato Istituzionale n. 11 del 26.07.12 e la Convenzione stessa è stata definitivamente sottoscritta dal Segretario Generale dell’AdB e dal Direttore del DST_UNIPI in data 05.10.12.
Il territorio interessato riguarda i Comuni di Beverino (40% del territorio comunale), Borghetto Vara (85% del territorio comunale), Brugnato (per intero), Calice al Cornoviglio (per la quasi totalità), Rocchetta Vara (per intero), Sesta Godano (80% del territorio comunale) e Zignago (per intero), oltre a piccole porzioni dei territori dei Comuni di Varese Ligure, Carrodano, Levanto, Pignone e Bolano

Censimento e studio delle frane da colata rapida verificatesi nel bacino del Fiume Magra in occasione degli eventi alluvionali del 2009 e del 2010 e definizione di criteri per l'individuazione di aree suscettibili a tale tipo di dissesto

Il lavoro, finanziato con fondi ex L. 183/89 per studi anno 2003, è stato svolto mediante una Convenzione di collaborazione scientifica fra l’Autorità di Bacino Interregionale del Fiume Magra ed il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa per lo svolgimento di n. 1 Assegno di Ricerca della durata di diciotto mesi; lo Schema di Convenzione è stato approvato con Delibera di Comitato Istituzionale n. 17 del 09.06.11 e la Convenzione stessa è stata definitivamente sottoscritta dal Segretario Generale e dal Direttore del Dipartimento in data 09.08.11. L’attività si è svolta dal 01.01.12 al 30.06.13; Il censimento è ovviamente stato esteso ai dissesti verificatisi in occasione dell’evento alluvionale del 25.10.11.

Aggiornamento ed integrazione dello Studio di Fattibilità di un canale scolmatore nel tratto focivo del F. Magra

Il lavoro, finanziato con fondi della Regione Liguria, è stato svolto fra il 2012 ed il 2013 mediante affidamento alla Soc. MedIngegneria S.r.l. di Ferrara.

Rilievo di sezioni d'alveo lungo l'asta fluviale del Fiume Magra in territorio toscano dall'idrometro di Santa Giustina nel Comune di Pontremoli al confine regionale presso la loc. Albiano Magra nel Comune di Aulla

Rilievo finanziato con fondi residui DL 180/98 destinati al territorio toscano ed eseguito nel periodo maggio – settembre 2012. Riguarda la ripetizione del rilievo di n. 143 sezioni d’alveo dell’asta fluviale del F. Magra fra le località indicate in territorio toscano, ai fini dell’aggiornamento delle aree inondabili. (attività in corso)

ANNO 2011

Rilievo di sezioni d'alveo lungo l'asta fluviale del Torrente Lucido, compresi i due rami di Vinca e di Equi, dalla località Equi Terme alla confluenza con il Torrente Aulella nel Comune di Fivizzano (MS)

Svolto nel 2011, finanziato con fondi residui DL 180/98 destinati al territorio toscano, ha riguardato il rilievo di n. 78 sezioni d’alveo, delle quali, da monte a valle: 9 sul Lucido di Ugliano (o T. Catenella), 18 sul Lucido di Equi, 5 sul Lucido di Vinca e 46 sul Lucido, a valle della confluenza dei due rami di Equi e di Vinca presso la loc. Monzone, ai fini della perimetrazione delle aree inondabili e della successiva definizione degli eventuali interventi di messa in sicurezza idraulica. NB Gli aggiornamenti alla Tav. 4 Carta della Pericolosità Idraulica conseguenti allo studio sono stati approvati con DCI n. 14/2013 e sono vigenti dal 10.04.14 – si veda l’Elemento 12 della Tav. 4

ANNO 2010

Progetto preliminare e Relazione Preliminare Ambientale di un impianto di laminazione in linea sul T. Taverone in loc. Pontebosio nel Comune di Licciana Nardi (MS)

Progetto redatto nel 2010 con risorse di personale interno. Riguarda la progettazione preliminare e la valutazione preliminare di compatibilità ambientale di una cassa di laminazione in linea prevista dal PAI .

ANNO 2005-2006-2007

Approfondimenti dello studio geomorfologico dei principali alvei fluviali nel bacino del Fiume Magra finalizzato alla definizione di linee guida di gestione dei sedimenti e della Fascia di Mobilità Funzionale.

Svolto nel periodo novembre 2005 – aprile 2007 mediante Convenzione di studio con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Firenze (responsabile gruppo di ricerca Prof. M. Rinaldi) stipulata il 07.11.05 .

Approfondimenti sullo studio degli effetti della realizzazione di opere di laminazione sull’idrodinamica e sulla dinamica del trasporto solido con applicazione alle opere previste nel bacino montano del Fiume Vara.

Svolto nel periodo ottobre 2005 – aprile 2006 mediante Convenzione di studio con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Genova (responsabile gruppo di ricerca Prof. M. Colombini) – approvato dal CT nella seduta del 11.07.06.
Documentazione finale

ANNO 2003-2004-2005

Studio geomorfologico dei principali alvei fluviali nel bacino del Fiume Magra finalizzato alla definizione di linee guida di gestione dei sedimenti e della Fascia di Mobilità Funzionale.

Svolto nel periodo aprile 2004 – settembre 2005 mediante Convenzione di studio con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Firenze (responsabile gruppo di ricerca Prof. M. Rinaldi) ed approvato dal Comitato Tecnico nel settembre 2005.

Studio degli effetti sull’idrodinamica e sulla dinamica del trasporto solido di opere di laminazione da realizzarsi nel bacino montano del Fiume Vara.

Svolto nel periodo gennaio 2003 – giugno 2005 mediante Convenzione di studio con il Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Genova (responsabile gruppo di ricerca Prof. M. Colombini) .

Studio per la definizione del bilancio idrico ed idrogeologico del bacino del Fiume Magra.

Svolto nel periodo gennaio 2003 – gennaio 2004 mediante Convenzione di studio con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Siena (responsabile gruppo di ricerca Prof. P. Barazzuoli) ed approvato dal Comitato Tecnico nel febbraio 2004 .

Dottorato di Ricerca in Geomorfologia dal titolo Pericolosità, rischio di frana e pianificazione: un caso di studio nel bacino del Fiume Magra.

Borsa di studio finanziata con fondi per studi ex L. 183/89 al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa mediante Convenzione e svolta nel triennio 2003 – 2005 nel bacino del T. Gordana (Lunigiana, MS)
Tutore: Prof. P.R. Federici, Dottorando Dott. Geol. D. Giuntini

ANNO 2002

Studio sulla efficienza idrogeologica della copertura vegetale a scala di bacino: armonizzazione interregionale e cartografia.

Svolto nel 2002 mediante Convenzione di studio con il Dipartimento di Produzioni Vegetali dell”Università di Milano (responsabile gruppo di ricerca Prof. M. Mariotti) ed approvato dal Comitato Tecnico nel 2003.
Relazione finale