Adempimenti VAS: Report di monitoraggio dei Piani di Gestione del distretto. Pubblicazione presentazione attività in corso.

Adempimenti VAS: Report di monitoraggio dei Piani di Gestione del distretto. Pubblicazione presentazione attività in corso.

Nell’ambito degli adempimenti per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che accompagna i vigenti Piani di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) e i Piani di Gestione delle Acque (PGA), il 4 ottobre scorso si è tenuto un incontro con la Commissione VIA VAS del Ministero dell’Ambiente teso a delineare criticità e punti di forza dell’attività da condursi sul nuovo territorio del distretto disegnato dalla Legge 221/2015. In particolare sono state evidenziate le attività e le procedure in corso per recepire i pareri tecnici (in applicazione dell’articolo 9 del D.M. 150/2007) espressi dalla Commissione VAS e per uniformare i monitoraggi ed i report in ottica distrettuale. Punti focali del lavoro in corso sono l’analisi e l’omogeneizzazione delle metodologie, la creazione di un unico database di distretto per i fattori ambientali e gli indicatori, la messa a punto dello scenario di contesto del distretto a supporto ed in vista nei successivi cicli di pianificazione. Il primo obiettivo da raggiungere è la produzione dei Report Integrati di Monitoraggio 2018, elaborati a livello distrettuale ma contenenti anche il dettaglio specifico ascrivibile ai vigenti e separati strumenti di pianificazione. La presentazione è visionabile e scaricabile in questa pagina.