Situazione idrica nel bacino del fiume Serchio – Sistema degli invasi strategici – Informativa

  • -

Situazione idrica nel bacino del fiume Serchio – Sistema degli invasi strategici – Informativa

Visti i livelli idrici raggiunti negli invasi del sistema strategico del bacino del fiume Serchio, si comunica che dall’ 11/07/2017 la portata rilasciata verso il sistema del Pubblico Condotto è ridotta dagli attuali 7 m3/s a 5 m3/s medi giornalieri, e la portata rilasciata in Serchio dallo sbarramento ENEL di Borgo a Mozzano dagli attuali a 1,5 m3/s ad 1 m3/s medi giornalieri. Coerentemente saranno modulati anche i rilasci dagli altri invasi.

Il rilascio di 5 m3/s medi giornalieri verso il sistema del Pubblico Condotto sarà così garantito: dalle ore 6.00 alle ore 18.00 il rilascio sarà di 7 m3/s, dalle ore 18.00 alle ore 6.00 sarà di 3 m3/s. Tali soglie potranno essere variate rispettivamente a 6 e 4 m3/s in funzione dei rilasci dalla centrale Enel di Vinchiana.

La situazione è costantemente monitorata dall’Autorità e sarà oggetto di ulteriori valutazioni in sede di Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici, convocato per il prossimo 18 luglio 2017 ore 10.30 presso la sede di Firenze dell’Autorità. Per informazioni e/o chiarimenti su tale informativa contattare la sede di Lucca dell’Autorità.