Analisi II PdG |
Stato ambientale | ECO | CHIM | Conf medium :: Aggiornato al 2015 | Conf n.d. | Contributo Gap | POLLUT 30 % | HYDRO
| MORPHO | | | | Gap ecologico stimato principalmente sulla base dello stato ambientale e del numero delle pressioni antropiche sul corpo idrico (rif. metodi 1 e 2 delle procedure di stima del gap). Riferimento ai metodi delle procedure di stima del gap. | | Gap ECO | Gap CHIM |
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| Misure in atto |
| Settori critici | AGRICUL | CLIMATE | ENERGY | ENERGY | FISHERI | FLOOD P | FORESTR | INDUSTR | TOURISM | TRANSPO | URBAN D | UNKNOWN |
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| Misure addizionali |
| D Misure dirette | M Misure a monte | D+M A monte + Dirette |
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| | | Potenzialità misure programmate | Potenzialità misure aggiuntive | Gap rimanente | Elaborazione AdBArno |
| Giustificazioni | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.4 (proroga) |
INFR | Presenza di agglomerati in infrazione | AP | Presenza di aree protette per le quali la qualità delle acque risulta di particolare impatto | USI ESIG | Presenza di usi idrici che richiedono alti standard di qualità e quantità | | | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.5 (deroga) |
ATT PROD | Presenza di attività produttive di particolare rilevanza | CA HMWB | Canale Artificiale o Corpo idrico fortemente modificato | | | | Altri fattori |
EXTR | Occorrenza eventi estremi (siccità, piene) negli ultimi sei anni | WS AGR | Condizioni di scarsità idrica causata da usi agricoli | | | | Obiettivi Esenzioni | ECO | Art. 4.4 Costi sproporz. (buono al 2027) | CHIM | Nessuna esenzione (buono al 2015) |
| | Note: Misure necessarie: si prevede di incrementare la gestione della risorsa e le misure strutturali legate al completamento e manutenzione delle rete fognarie, anche per agglomerati al di sotto delle soglie comunitarie. Dato il forte deficit ambientale, si ritiene necessario prevedere un monitoraggio di dettaglio da utilizzare per anche per gli altri affluenti del Tora, ma anche di ridurre l’impatto dell’agricoltura, che risulta uno dei determinanti principali. Inoltre tenendo conto degli interventi già previsti ("Accordo di Programma per la tutela delle risorse idriche del Basso e Medio Valdarno e del Padule di Fucecchio") che comunque non si ritiene siano sufficienti date le scarse condizioni ambientali del corpo idrico analizzato, l’obiettivo sarà pertanto raggiunto al 2027 anche prevedendo ulteriori misure [ITC019 e ITC029] oltre a quelle già programmate. |
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Determinanti Pressioni Impatti |
Array Consumo di suolo 2006-2012 Fonte dati: ISPRA. Elaborazione AdBArno | Bacino a monte | | + 3.1 ha |
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Impatto del cambiamento climatico Fonte dati: IPCC, ISPRA. Elaborazione AdBArno Nota su metodologia di stima | Impatto | Misure | Status | sotto controllo | Nota su metodologia di stima | Impatto potenziale | medio | molto elevata | Adattabilità | Degrado stato | possibile | sufficiente | Adeguatezza |
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Stato ambientale |
Monitoraggio |
ECO | CHIM | Conf medium :: Aggiornato al 2015 | Conf n.d. | | |
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Bilancio idrico | | | |
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Metodo di calcolo delle quantità idriche: Elaborazioni basate su aggregazioni, estrapolazioni da dati statistici a scale diverse :: Elaborazione AdBArno |
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Programma delle misure |
Dirette | Agriculture | Climate change | Energy - hydr | Energy - non- | Fisheries and aqu | Flood protection | Forestry | Industry | Tourism & recreat | Transport | Urban development | Unknown/Other |
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