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Distretto Idrografico dell’Appennino Settentrionale :: Piano di Gestione delle Acque

Scheda Corpo idrico

Informazioni generali
Codice WISEIT0911AR012
NomeCorpo idrico della Piana Firenze, Prato, Pistoia - Zona Prato
Localizzazione
RegioneTOSCANA
Caratteristiche
CategoriaAcquiferi
TipoAV
Area bacino [kmq]88.1 kmq
Connessioni
Aree protette09ATO302618 (APOT_GW), 09ATO303063 (APOT_GW), 09ATO302938 (APOT_GW), 09ATO302980 (APOT_GW), 09ATO303085 (APOT_GW), 09ATO303078 (APOT_GW), 09ATO302893 (APOT_GW), 09ATO302830 (APOT_GW), 09ATO302382 (APOT_GW) (+ 50...)
Corpi idrici superficiali connessi
[IT09CI_N002AR445fi]TORRENTE CALICE
[IT09CI_N002AR211ca]FOSSO DELLA FILIMORTULA
[IT09CI_N002AR398fi]TORRENTE AGNA (2)-TORRENTE AGNA DELLA DOCCIOLA
[IT09CI_N002AR427ca]TORRENTE BARDENA CANALE
[IT09CI_N002AR581fi]TORRENTE MARINELLA
[IT09CI_N002AR505fi]TORRENTE ELZANA
[IT09CI_N002AR532fi]TORRENTE FURBA
[IT09CI_N002AR399fi]TORRENTE AGNA DELLE CONCHE
[IT09CI_N002AR708fi]TORRENTE STELLA
[IT09CI_N002AR083fi2]FIUME BISENZIO MEDIO
[IT09CI_N002AR426fi]TORRENTE BARDENA
[IT09CI_N002AR263ca]FOSSO DOGAIA DEI QUADRELLI
[IT09CI_N002AR081fi5]FIUME ARNO FIORENTINO - tratto di valle
[IT09CI_N002AR775ca]TORRENTE VINGONE (5)
[IT09CI_N002AR421fi]TORRENTE BAGNOLO (3)
[IT09CI_N002AR610fi3]TORRENTE OMBRONE_PT VALLE
Localizzazione geografica
Cartografia Web GIS Piano di Gestione delle Acque
Nota: la mappa sopra riportata ha una funzione solamente indicativa. Per ogni esigenza di precisione geografica nella localizzazione del corpo idrico, si rimanda alla cartografia web-gis dedicata.
Analisi II PdG
Stato ambientale
QUANTCHEM
Scala statoScala stato
Scarso
grafico contributi gap
Riferimento ai metodi delle procedure di stima del gap
Gap QUANTGap CHIM
 
Misure in atto
[01] POINT
24 interv. D+M
[02] NUTR
2 interv. D+M
[03] PEST[04] CONTAM
68 interv. M
[05] LONG[06] HYDROM
1 interv. M
[07] FLOW
4 interv. D+M
[08] IRRIG
1 interv. M
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND
1 interv. M
[11] PRIC.AGR
1 interv. M
[12] ADV.AGR
[13] WAT.PROT[14] KNOW
2 interv. D+M
[15] EMISS[16] IND.WWT
[17] SOIL[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT[24] CLIM.CHG
D Misure diretteM Misure a monteD+M A monte + Dirette
Settori critici
AGRICULCLIMATEENERGY
ENERGY FISHERIFLOOD P
FORESTRINDUSTRTOURISM
TRANSPOURBAN DUNKNOWN
 
Misure addizionali
[01] POINT
3 interv. D+M
0.45 ML mc/a
[02] NUTR
5 interv. M
[03] PEST
2 interv. M
[04] CONTAM
[05] LONG
1 interv.
[06] HYDROM
1 interv. M
[07] FLOW
3 interv. D+M
[08] IRRIG
2 interv. M
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND[11] PRIC.AGR[12] ADV.AGR
[13] WAT.PROT[14] KNOW
12 interv. D+M
[15] EMISS[16] IND.WWT
[17] SOIL
3 interv. M
[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT
5 interv. M
[24] CLIM.CHG
1 interv. M
D Misure diretteM Misure a monteD+M A monte + Dirette
L’intervento (K) del PAER - Piano di interventi strategici per la risorsa idrica può avere un effetto decisivo sul superamento del gap dello stato quantitativo.
 
 
Potenzialità misure programmatePotenzialità misure aggiuntiveGap rimanente
Elaborazione AdBArno
Giustificazioni
Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.4 (proroga)
INFRPresenza di agglomerati in infrazione
APPresenza di aree protette per le quali la qualità delle acque risulta di particolare impatto
USI
ESIG
Presenza di usi idrici che richiedono alti standard di qualità e quantità
Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.5 (deroga)
ATT
PROD
Presenza di attività produttive di particolare rilevanza
CA
HMWB
Canale Artificiale o Corpo idrico fortemente modificato
 
Altri fattori
EXTROccorrenza eventi estremi (siccità, piene) negli ultimi sei anni
WS
AGR
Condizioni di scarsità idrica causata da usi agricoli
Obiettivi
Esenzioni
CHIMArt. 4.4 Fatt. tecnica (buono al 2027)
QUANTNessuna esenzione (buono al 2015)
Note: Si prevede che le misure legate al miglioramento stato chimico delle acque superficiali abbiano un effetto anche su quello delle sotterranee, anche se le dinamiche dei processi di attenuazione dell’inquinamento avranno tempi diversi.
Si ritiene che oltre agli interventi già ascritti ai sottobacini dei corpi idrici superficiali afferenti (che forniscono un contributo anche al miglioramento dello stato chimico delle acque sotterranee) e agli interventi di bonifica puntuale di situazioni particolari, sia opportuno incrementare le misure gestionali di protezione delle prese di acque potabili e le misure conoscitive, al fine di comprendere meglio i fenomeni di trasporto e mobilitazione degli inquinanti nel sottosuolo, e quindi di verificare meglio l’efficacia degli interventi programmati.
Si prevede che le misure legate al miglioramento stato chimico delle acque superficiali abbia un effetto anche su quello delle sotterranee, anche se le dinamiche dei processi di attenuazione dell’inquinamento hanno tempi diversi. Si ritiene che a parte gli interventi già descritti per i sottobacini e che daranno un contributo anche al miglioramento dello stato chimico delle acque sotterranee, ed interventi di bonifica puntuale di situazioni particolari, si possa incrementare le misure gestionali di protezione delle prese di acque potabili e conoscitive, al fine di comprendere meglio i fenomeni di trasposrto e mobilitazione degli inquinanti nel sottosuolo alle luce degli interventi programmati.
La misura relativa alla determinazione delle aree di protezione dei pozzi ad uso idropotabile è una misura gestionale di protezione, mentre quella relativo alla comprensione dei fenomeni di trasporto degli inquinanti serve a capire se ci può essere nel frattempo una inversione di tendenza. In tal caso l’obiettivo può essere posticipato, altrimenti si deve prendere in considerazione un obiettivo meno stringente.
L’individuazione delle aree di salvaguardia, in condizioni dinamiche, dei pozzi ad uso idropotabile. La sovrapposizione delle aree di salvaguardia con una cartografia di vulnerabilità intrinseca degli acquiferi all’inquinamento (valutata con metodiche codificate quali SINTACS o simili), costituirebbe un supporto formidabile per la la regolamentazione d’uso e la definizione di vincoli territoriali da inserire negli strumenti di pianificazione. Tale approccio risulta indispensabile a prevenire ulteriori forme di degrado quali-quantitativo delle risorse idriche sotterranee, in una fase di profonda evoluzione delle pressioni antropiche attualmente in atto.
Determinanti
DirettiAgricultureClimate changeEnergy - hydrEnergy - non-Fisheries and aquFlood protection
ForestryIndustryTourism & recreatTransportUrban developmentUnknown/Other
 
MIN        MAX
A monteAgricultureClimate changeEnergy - hydrEnergy - non-Fisheries and aquFlood protection
ForestryIndustryTourism & recreatTransportUrban developmentUnknown/Other
 
MIN        MAX
Pressioni Array
Sostanze pericolose[IT09PI29] Carrozzeria Ferri Sergio idrocarburi totali
[IT09PT13] Officina per riparazione meccanica e carrozzeria Serravalle Pistoiese idrocarburi totali
[IT09PT14] Autolavaggio Quarrata idrocarburi totali
[RT0003] IDL BACIACAVALLO cadmio e composti
[RT0003] IDL BACIACAVALLO piombo e composti
[RT0003] IDL BACIACAVALLO cromo totale
[RT0003] IDL BACIACAVALLO nichel e composti
[RT0003] IDL BACIACAVALLO tricloroetilene
[RT0003] IDL BACIACAVALLO tetracloroetilene
[RT0005] IDL CALICE cadmio e composti
[RT0005] IDL CALICE piombo e composti
[RT0005] IDL CALICE cromo totale
[RT0005] IDL CALICE nichel e composti
[RT0005] IDL CALICE tricloroetilene
[RT0005] IDL CALICE tetracloroetilene
[RT0017] DEPURATORE S.COLOMBANO cadmio e composti
[RT0017] DEPURATORE S.COLOMBANO piombo e composti
[RT0017] DEPURATORE S.COLOMBANO cromo totale
[RT0017] DEPURATORE S.COLOMBANO nichel e composti
[RT0750] IDL CANTAGALLO tricloroetilene
[RT0750] IDL CANTAGALLO tetracloroetilene
Stato
Monitoraggio
QUANTCHEM
Scala statoScala stato
Scarso
MAT-P228/IT09S0218
 201020112012201320142015
QUANT      
CHEM      
MAT-P241/IT09S0224
 201020112012201320142015
QUANT      
CHEM      
MAT-P244/IT09S0226
 201020112012201320142015
QUANT      
CHEM      
MAT-P250/IT09S0229
 201020112012201320142015
QUANT      
CHEM      
MAT-P255/IT09S0233
 201020112012201320142015
QUANT      
CHEM      
MAT-P454/IT09S0355
 201020112012201320142015
QUANT      
CHEM      
MAT-P456/IT09S0356
 201020112012201320142015
QUANT      
CHEM      
MAT-P457/IT09S0357
 201020112012201320142015
QUANT      
CHEM      
Bilancio idrico
Stato da Bilancio Idrico (applicazione norme)Grafico bilancio
Trend quantitativo  
Programma delle misure
DiretteAgricultureClimate changeEnergy - hydrEnergy - non-Fisheries and aquFlood protection
ForestryIndustryTourism & recreatTransportUrban developmentUnknown/Other
 
MIN        MAX
Misure dirette - ProgrammateMisure a monte - Programmate
[01] POINT
1 interv.
[02] NUTR
1 interv.
[03] PEST[04] CONTAM
[05] LONG[06] HYDROM[07] FLOW
2 interv.
[08] IRRIG
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND[11] PRIC.AGR[12] ADV.AGR
[13] WAT.PROT[14] KNOW
1 interv.
[15] EMISS[16] IND.WWT
[17] SOIL[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT[24] CLIM.CHG
[01] POINT
23 interv.
[02] NUTR
1 interv.
[03] PEST[04] CONTAM
68 interv.
[05] LONG[06] HYDROM
1 interv.
[07] FLOW
2 interv.
[08] IRRIG
1 interv.
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND
1 interv.
[11] PRIC.AGR
1 interv.
[12] ADV.AGR
[13] WAT.PROT[14] KNOW
1 interv.
[15] EMISS[16] IND.WWT
[17] SOIL[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT[24] CLIM.CHG
Elenco misure esteso
Misure dirette - Misure addizionaliMisure a monte - Misure addizionali
[01] POINT[02] NUTR
1 interv.
[03] PEST[04] CONTAM
[05] LONG[06] HYDROM[07] FLOW
2 interv.
[08] IRRIG
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND[11] PRIC.AGR[12] ADV.AGR
[13] WAT.PROT[14] KNOW[15] EMISS[16] IND.WWT
[17] SOIL[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT[24] CLIM.CHG
[01] POINT
3 interv.
[02] NUTR
4 interv.
[03] PEST
2 interv.
[04] CONTAM
[05] LONG
1 interv.
[06] HYDROM
1 interv.
[07] FLOW
1 interv.
[08] IRRIG
2 interv.
[09] PRIC.HH[10] PRIC.IND[11] PRIC.AGR[12] ADV.AGR
[13] WAT.PROT[14] KNOW
12 interv.
[15] EMISS[16] IND.WWT
[17] SOIL
3 interv.
[18] ALIEN[19] RECREAT[20] FISHING
[21] POLLUT[22] FOREST[23] RETENT
5 interv.
[24] CLIM.CHG
1 interv.
Elenco misure esteso
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