Informazioni generali |
Codice WISE | IT0911AR012 |
Nome | Corpo idrico della Piana Firenze, Prato, Pistoia - Zona Prato |
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Localizzazione |
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Caratteristiche |
Categoria | Acquiferi |
Tipo | AV |
Area bacino [kmq] | 88.1 kmq |
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Connessioni |
Aree protette | 09ATO302618 (APOT_GW), 09ATO303063 (APOT_GW), 09ATO302938 (APOT_GW), 09ATO302980 (APOT_GW), 09ATO303085 (APOT_GW), 09ATO303078 (APOT_GW), 09ATO302893 (APOT_GW), 09ATO302830 (APOT_GW), 09ATO302382 (APOT_GW) (+ 50...) |
Corpi idrici superficiali connessi | |
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Analisi II PdG |
Stato ambientale | | Gap QUANT | Gap CHIM |
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| Misure in atto |
| Settori critici | AGRICUL | CLIMATE | ENERGY | ENERGY | FISHERI | FLOOD P | FORESTR | INDUSTR | TOURISM | TRANSPO | URBAN D | UNKNOWN |
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| Misure addizionali |
| D Misure dirette | M Misure a monte | D+M A monte + Dirette |
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| L’intervento (K) del PAER - Piano di interventi strategici per la risorsa idrica può avere un effetto decisivo sul superamento del gap dello stato quantitativo. |
| | | Potenzialità misure programmate | Potenzialità misure aggiuntive | Gap rimanente | Elaborazione AdBArno |
| Giustificazioni | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.4 (proroga) |
INFR | Presenza di agglomerati in infrazione | AP | Presenza di aree protette per le quali la qualità delle acque risulta di particolare impatto | USI ESIG | Presenza di usi idrici che richiedono alti standard di qualità e quantità | | | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.5 (deroga) |
ATT PROD | Presenza di attività produttive di particolare rilevanza | CA HMWB | Canale Artificiale o Corpo idrico fortemente modificato | | | | Altri fattori |
EXTR | Occorrenza eventi estremi (siccità, piene) negli ultimi sei anni | WS AGR | Condizioni di scarsità idrica causata da usi agricoli | | | | Obiettivi Esenzioni | CHIM | Art. 4.4 Fatt. tecnica (buono al 2027) | QUANT | Nessuna esenzione (buono al 2015) |
| | Note: Si prevede che le misure legate al miglioramento stato chimico delle acque superficiali abbiano un effetto anche su quello delle sotterranee, anche se le dinamiche dei processi di attenuazione dell’inquinamento avranno tempi diversi. Si ritiene che oltre agli interventi già ascritti ai sottobacini dei corpi idrici superficiali afferenti (che forniscono un contributo anche al miglioramento dello stato chimico delle acque sotterranee) e agli interventi di bonifica puntuale di situazioni particolari, sia opportuno incrementare le misure gestionali di protezione delle prese di acque potabili e le misure conoscitive, al fine di comprendere meglio i fenomeni di trasporto e mobilitazione degli inquinanti nel sottosuolo, e quindi di verificare meglio l’efficacia degli interventi programmati. Si prevede che le misure legate al miglioramento stato chimico delle acque superficiali abbia un effetto anche su quello delle sotterranee, anche se le dinamiche dei processi di attenuazione dell’inquinamento hanno tempi diversi. Si ritiene che a parte gli interventi già descritti per i sottobacini e che daranno un contributo anche al miglioramento dello stato chimico delle acque sotterranee, ed interventi di bonifica puntuale di situazioni particolari, si possa incrementare le misure gestionali di protezione delle prese di acque potabili e conoscitive, al fine di comprendere meglio i fenomeni di trasposrto e mobilitazione degli inquinanti nel sottosuolo alle luce degli interventi programmati. La misura relativa alla determinazione delle aree di protezione dei pozzi ad uso idropotabile è una misura gestionale di protezione, mentre quella relativo alla comprensione dei fenomeni di trasporto degli inquinanti serve a capire se ci può essere nel frattempo una inversione di tendenza. In tal caso l’obiettivo può essere posticipato, altrimenti si deve prendere in considerazione un obiettivo meno stringente. L’individuazione delle aree di salvaguardia, in condizioni dinamiche, dei pozzi ad uso idropotabile. La sovrapposizione delle aree di salvaguardia con una cartografia di vulnerabilità intrinseca degli acquiferi all’inquinamento (valutata con metodiche codificate quali SINTACS o simili), costituirebbe un supporto formidabile per la la regolamentazione d’uso e la definizione di vincoli territoriali da inserire negli strumenti di pianificazione. Tale approccio risulta indispensabile a prevenire ulteriori forme di degrado quali-quantitativo delle risorse idriche sotterranee, in una fase di profonda evoluzione delle pressioni antropiche attualmente in atto. |
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Determinanti |
Diretti | Agriculture | Climate change | Energy - hydr | Energy - non- | Fisheries and aqu | Flood protection | Forestry | Industry | Tourism & recreat | Transport | Urban development | Unknown/Other |
| | | A monte | Agriculture | Climate change | Energy - hydr | Energy - non- | Fisheries and aqu | Flood protection | Forestry | Industry | Tourism & recreat | Transport | Urban development | Unknown/Other |
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Pressioni |
Array Sostanze pericolose | [IT09PI29] Carrozzeria Ferri Sergio idrocarburi totali [IT09PT13] Officina per riparazione meccanica e carrozzeria Serravalle Pistoiese idrocarburi totali [IT09PT14] Autolavaggio Quarrata idrocarburi totali [RT0003] IDL BACIACAVALLO cadmio e composti [RT0003] IDL BACIACAVALLO piombo e composti [RT0003] IDL BACIACAVALLO cromo totale [RT0003] IDL BACIACAVALLO nichel e composti [RT0003] IDL BACIACAVALLO tricloroetilene [RT0003] IDL BACIACAVALLO tetracloroetilene [RT0005] IDL CALICE cadmio e composti [RT0005] IDL CALICE piombo e composti [RT0005] IDL CALICE cromo totale [RT0005] IDL CALICE nichel e composti [RT0005] IDL CALICE tricloroetilene [RT0005] IDL CALICE tetracloroetilene [RT0017] DEPURATORE S.COLOMBANO cadmio e composti [RT0017] DEPURATORE S.COLOMBANO piombo e composti [RT0017] DEPURATORE S.COLOMBANO cromo totale [RT0017] DEPURATORE S.COLOMBANO nichel e composti [RT0750] IDL CANTAGALLO tricloroetilene [RT0750] IDL CANTAGALLO tetracloroetilene |
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Stato |
Monitoraggio | QUANT | CHEM | | Scarso |
| | MAT-P228/IT09S0218 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | QUANT | | | | | | | CHEM | | | | | | |
| MAT-P241/IT09S0224 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | QUANT | | | | | | | CHEM | | | | | | |
| MAT-P244/IT09S0226 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | QUANT | | | | | | | CHEM | | | | | | |
| MAT-P250/IT09S0229 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | QUANT | | | | | | | CHEM | | | | | | |
| MAT-P255/IT09S0233 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | QUANT | | | | | | | CHEM | | | | | | |
| MAT-P454/IT09S0355 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | QUANT | | | | | | | CHEM | | | | | | |
| MAT-P456/IT09S0356 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | QUANT | | | | | | | CHEM | | | | | | |
| MAT-P457/IT09S0357 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | QUANT | | | | | | | CHEM | | | | | | |
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Bilancio idrico | Stato da Bilancio Idrico (applicazione norme) | | Trend quantitativo |
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Programma delle misure |
Dirette | Agriculture | Climate change | Energy - hydr | Energy - non- | Fisheries and aqu | Flood protection | Forestry | Industry | Tourism & recreat | Transport | Urban development | Unknown/Other |
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