Informazioni generali |
Codice WISE | IT-8-1101040000008ER |
Nome | F. RABBI |
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Localizzazione |
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Caratteristiche |
Categoria | Fiumi |
Tipo | 6SS3F-10 |
Natura | Naturale |
Area bacino [kmq] | 222.0 |
Area dir. afferente [kmq] | 31.2 |
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Connessioni |
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Analisi II PdG |
Stato ambientale | ECO | CHIM | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Contributo Gap | POLLUT 10 % | HYDRO 11% | MORPHO | | | | Gap ecologico riconducibile sia al carico dovuto ai nutrienti (anche se inferiore alla soglia di riferimento per lo stato ecologico "buono"), sia alla presenza di rilevanti alterazioni idromorfologiche, che interessano la conformazione dell’alveo e il regime idrologico, visti i rilevanti prelievi a monte. Il monitoraggio fornisce esito che conferma questa valutazione (indicatore più critico Macrobenthos). Rif. metodi 3, 4, 7 delle procedure di stima del gap. | | Gap ECO | Gap CHIM |
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| Misure in atto |
| Settori critici | AGRICUL | CLIMATE | ENERGY | ENERGY | FISHERI | FLOOD P | FORESTR | INDUSTR | TOURISM | TRANSPO | URBAN D | UNKNOWN |
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| Misure addizionali |
| D Misure dirette | M Misure a monte | D+M A monte + Dirette |
| Potenzialità misure aggiuntive | ~ 7.2 Ml mc/anno |
| Le misure aggiuntive si concentrano sia sulla riduzione del carico di inquinanti da nutrienti che sul ripristino delle condizioni di naturalità del corpo idrico soprattutto rispetto al regime idrologico. Insieme ad una valutazione più approfondita dei meccanismi causa-effetto, si ritiene che tali misure possano consentire il raggiungimento degli obiettivi di qualità. |
| | | Potenzialità misure programmate | Potenzialità misure aggiuntive | Gap rimanente | Elaborazione AdBArno |
| Giustificazioni | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.4 (proroga) |
INFR | Presenza di agglomerati in infrazione | AP | Presenza di aree protette per le quali la qualità delle acque risulta di particolare impatto | USI ESIG | Presenza di usi idrici che richiedono alti standard di qualità e quantità | | | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.5 (deroga) |
ATT PROD | Presenza di attività produttive di particolare rilevanza | CA HMWB | Canale Artificiale o Corpo idrico fortemente modificato | | | | Altri fattori |
EXTR | Occorrenza eventi estremi (siccità, piene) negli ultimi sei anni | WS AGR | Condizioni di scarsità idrica causata da usi agricoli | | | | Obiettivi Esenzioni | ECO | Art. 4.4 Costi sproporz. (buono al 2027) | CHIM | Nessuna esenzione (buono al 2015) |
| | Note: Scelta dell’obiettivo funzione anche di valutazioni a scala regionale (Regione Emilia-Romagna, 2014. "Indagine sull’entità dei costi economico-sociali richiesti per il raggiungimento dell’obiettivo di buono stato sui corpi idrici superficiali e sotterranei per i quali tale obiettivo è ritenuto praticabile entro il 2027 e di quelli definibili «sproporzionati» ai fini della deroga sullo stato dei corpi idrici maggiornamente compromessi della Regione") |
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Determinanti Pressioni Impatti |
Array Consumo di suolo 2006-2012 Fonte dati: ISPRA. Elaborazione AdBArno | Bacino direttamente afferente | Bacino a monte | | + 5.1 ha | | + 5.1 ha |
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Impatto del cambiamento climatico Fonte dati: IPCC, ISPRA. Elaborazione AdBArno Nota su metodologia di stima | Impatto | Misure | Status | sotto controllo | Nota su metodologia di stima | Impatto potenziale | basso | molto elevata | Adattabilità | Degrado stato | possibile | sufficiente | Adeguatezza |
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Stato ambientale |
Monitoraggio |
ECO | CHIM | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Conf low :: Aggiornato al 2014 | | 11000800 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | ECO | | | MB | | | | CHEM | | | | | | |
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Bilancio idrico | | | |
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Metodo di calcolo delle quantità idriche: Informazioni non disponibili :: Elaborazione AdBArno |
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Programma delle misure |
Dirette | Agriculture | Climate change | Energy - hydr | Energy - non- | Fisheries and aqu | Flood protection | Forestry | Industry | Tourism & recreat | Transport | Urban development | Unknown/Other |
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