Informazioni generali |
Codice WISE | IT-8-0621000000009ER |
Nome | T. SILLARO |
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Localizzazione |
Subunità | RENO |
Regione | EMILIA-ROMAGNA |
Bacino | Reno |
Sottobacino | |
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Caratteristiche |
Categoria | Fiumi |
Tipo | 6IN7D-10 |
Natura | Fortemente modificato |
Area bacino [kmq] | 250.0 |
Area dir. afferente [kmq] | 0.8 |
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Connessioni |
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Analisi II PdG |
Stato ambientale | ECO | CHIM | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Conf high :: Aggiornato al 2014 | Contributo Gap | POLLUT 17 % | HYDRO
| MORPHO | | | | Gap ecologico riconducibile sia al carico dovuto ai nutrienti, sia alla presenza di rilevanti prelievi a monte, che ad alterazioni idromorfologiche. Ancorché i carichi risultino inferiori alla soglia che caratterizza lo stato "buono", l’alterazione del regime idrologico influenza la loro concentrazione, come testimoniato dall’indicatore più critico (diatomee). Rif. metodi 3, 4 delle procedure di stima del gap. | | Gap ECO | Gap CHIM |
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| Misure in atto |
| Settori critici | AGRICUL | CLIMATE | ENERGY | ENERGY | FISHERI | FLOOD P | FORESTR | INDUSTR | TOURISM | TRANSPO | URBAN D | UNKNOWN |
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| Misure addizionali |
| D Misure dirette | M Misure a monte | D+M A monte + Dirette |
| Potenzialità misure aggiuntive | ~ 3.6 Ml mc/anno |
| Le misure aggiuntive si concentrano in particolare sul ripristino di condizioni più favorevoli per i carichi inquinanti causati dalle aree urbane e dalle aree agricole. Affiancando uno studio più specifico dell’influenza del regime idrologico sulle condizioni ecologiche, si ritiene che, con un impegno che si valuta come sostenibile, sia potenzialmente possibile raggiungere l’obiettivo entro la scadenza del 2027. |
| | | Potenzialità misure programmate | Potenzialità misure aggiuntive | Gap rimanente | Elaborazione AdBArno |
| Giustificazioni | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.4 (proroga) |
INFR | Presenza di agglomerati in infrazione | AP | Presenza di aree protette per le quali la qualità delle acque risulta di particolare impatto | USI ESIG | Presenza di usi idrici che richiedono alti standard di qualità e quantità | | | Fattori a supporto della scelta dell’Art. 4.5 (deroga) |
ATT PROD | Presenza di attività produttive di particolare rilevanza | CA HMWB | Canale Artificiale o Corpo idrico fortemente modificato | | | | Altri fattori |
EXTR | Occorrenza eventi estremi (siccità, piene) negli ultimi sei anni | WS AGR | Condizioni di scarsità idrica causata da usi agricoli | | | | Obiettivi Esenzioni | ECO | Art. 4.4 Costi sproporz. (buono al 2027) | CHIM | Nessuna esenzione (buono al 2015) |
| | Note: Scelta dell’obiettivo funzione anche di valutazioni a scala regionale (Regione Emilia-Romagna, 2014. "Indagine sull’entità dei costi economico-sociali richiesti per il raggiungimento dell’obiettivo di buono stato sui corpi idrici superficiali e sotterranei per i quali tale obiettivo è ritenuto praticabile entro il 2027 e di quelli definibili «sproporzionati» ai fini della deroga sullo stato dei corpi idrici maggiornamente compromessi della Regione") |
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Determinanti Pressioni Impatti |
Array Consumo di suolo 2006-2012 Fonte dati: ISPRA. Elaborazione AdBArno | Bacino a monte | | + 8.4 ha |
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Impatto del cambiamento climatico Fonte dati: IPCC, ISPRA. Elaborazione AdBArno Nota su metodologia di stima | Impatto | Misure | Status | sotto controllo | Nota su metodologia di stima | Impatto potenziale | basso | molto elevata | Adattabilità | Degrado stato | possibile | sufficiente | Adeguatezza |
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Stato ambientale |
Monitoraggio |
ECO | CHIM | Conf low :: Aggiornato al 2014 | Conf high :: Aggiornato al 2014 | | 06004000 | | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | ECO | | | LIM FB | | | | CHEM | | | | | | |
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Bilancio idrico | | | |
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Metodo di calcolo delle quantità idriche: Informazioni non disponibili :: Elaborazione AdBArno |
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Programma delle misure |
Dirette | Agriculture | Climate change | Energy - hydr | Energy - non- | Fisheries and aqu | Flood protection | Forestry | Industry | Tourism & recreat | Transport | Urban development | Unknown/Other |
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